A cura di: Simone Sagulo
Dopo aver visto il Siena Nord consacrarsi come terza squadra promossa in serie C2, manca solo il nome della quarta formazione che festeggerà il salto di categoria. Calenzano, Montecatini Murialdo, San Lorenzo e Margine Coperta sono le pretendenti chiamate a contendersi la vittoria dei playoff del gruppo terra, i quali scattano stasera con un programma da serata di gala. Anche per queste semifinali vale la regola già resa nota nelle precedenti occasioni: sfide di sola andata, in caso di parità al termine dei canonici 60’ si procede alla disputa di due tempi supplementari da 5’ ciascuno. Se il risultato non si sblocca, passa in finale la formazione meglio classificata al termine della regular season.
FOLGOR CALENZANO – MARGINE COPERTA Due squadre a cui si è ribaltato il mondo da gennaio ad oggi: i pistoiesi di Martone, lungamente secondi in classifica, sono precipitati in quinta posizione rischiando addirittura di finire fuori dalla griglia degli spareggi, conquistata all’ultimo respiro contro la Sorms San Mauro. I rossoblu del duo Gesualdi–Palmeri arrivano invece alla partitissima dell’anno forti di una piazza d’onore acquisita con uno scintillante finale di stagione regolare che li ha fatti scalare la graduatoria dal sesto posto fino alle spalle dei campioni del Valdarno. Precedenti decisamente a favore dei calenzanesi, 6–3 al “Dino Manetti” e 5–3 giusto due settimane fa a Ponte Buggianese, ma le grandi capacità balistiche dei fratelli Bartolini, Di Maina e Vezzani possono esaltarsi sul piccolo sintetico della “Concordia” la cui tenuta è da verificarsi dopo le piogge di questa settimana. Bomber Astorino, Novellino, Esposito e soprattutto il “vecchio che avanza” Tarli sono una clientela terribile per chiunque, basteranno ai “Leoni Alati” per planare dolcemente sulla finalissima? La parola spetta solo e soltanto al campo.
Percentuali di qualificazione: Folgor Calenzano 55% – Margine Coperta 45%
MONTECATINI MURIALDO – SAN LORENZO Nel bellissimo PalaPertini di Ponte Buggianese, sede designata dagli azulgrana per questo scontro cruciale, va in scena un match dalla lettura molto criptica. I termali di Antonio Mulargia si sono nascosti spesso durante la stagione per poi uscire allo scoperto nei momenti caldi e sovvertire ogni pronostico al cospetto delle grandi di terra. L’unico tabù per Giuntoli e compagni, Calenzano a parte, è proprio il collettivo mugellano di Cipriani che in campionato ha superato i pistoiesi sia all’andata (1–2 a domicilio) che al ritorno (4–0 a Borgo) ma che nelle ultime uscite è sembrato piuttosto in affanno soprattutto in fase difensiva. Grandi portieri a confronto, Nenciarini da una parte e Rangoni dall’altra, per il resto due compagini omogenee che fanno dell’unità di gruppo e della spregiudicata gioventù i loro punti di forza. Leggermente avanti i locali se non altro per una maggiore esperienza nelle competizioni FIGC ma i borghigiani seguiti da un pubblico molto caloroso e affezionato sono pronti per il golpe. Si prevede un basso punteggio ma lo spettacolo di certo non mancherà.
Percentuali di qualificazione: Montecatini Murialdo 52% – San Lorenzo 48%