PRATO C5, TRIONFO E GLORIA!!
PRATO–CLUB SPORT ROMA 2–1 (0–1 p.t.)
PRATO: Sacchi, Innocenti, Bazzini, Torrini, Pili, Squassina, Caucci, Bini, Pizzirani, Nannetti, Ingegneri, Durante. All. Giannattasio
CLUB SPORT ROMA: Patierno, Merante, Benvenuto, D’Angelo, Di Sabatino, Frangini, Colia, Mascolo, Ascenzi, Fittipaldi, Salemi, Braccini. All. Catania
RETI: 15’51” p.t. D’Angelo (C), 13’20” s.t. Torrini (P), 18’44” Torrini (P)
AMMONITE: Bazzini (P), Mascolo (C), Bini (P)
ARBITRI: Eleonora Rossi (Jesi) , Valentina Cortelazzo (Este) CRONO: Ilaria Migliaccio (Seregno)
L’edizione 2024/2025 della Coppa Italia Regionale Femminile è del Prato: le ragazze di Nicola Giannattasio battono 2–1 in rimonta il Club Sport Roma, grazie alla doppietta dell’MVP Torrini, nella finale di Fasano e succedono al Boca Junior nell’albo d’oro della coccarda tricolore di categoria – la prima a essere assegnata nel maxi evento pugliese –, festeggiando nello stesso tempo la promozione nel nazionale.
È la primissima volta per una squadra toscana e la quarta Coppa Italia, la seconda Regionale dopo quella maschile, per la società laniera.
LA FINALE – Torrini a tu per tu con Patierno, Pili con la punta e Innocenti in slalom prima di concludere di poco a lato. Il Prato ha sicuramente un miglior approccio al match, ma è il Club Sport Roma a colpire con D’Angelo, che dalla distanza batte Sacchi, non perfetta nella circostanza. Il gol dà fiducia alle capitoline, che ci riprovano con Di Sabatino da buona posizione: tiro di poco a lato e squadre a riposo sullo 0–1. Di nuovo Prato pericoloso in apertura due volte con Innocenti (la seconda su assist illuminante di Torrini), poi ancora un paio di incursioni di Merante e Mascolo, ma al quttordicesimo sale ancora in cattedra Innocenti: perfetto il suo assist per Torrini, che deve solo spingere in rete l’1–1. Al tentativo di D’Angelo su punizione (destro a giro che finisce a lato) risponde Bazzini, costringendo Patierno all’intervento. Ne ha ancora Innocenti, che al 18′ scappa a destra e mette in mezzo per Durante, che chiude in modo impreciso. Perfetta, invece, l’azione personale di Torrini, rifinita con un rasoterra chirurgico: doppietta e rimonta completata. Capita tra i piedi di Merante – in power play – la palla del possibile pari, ma Sacchi è decisiva. Festa gialloblu a Fasano: la Coppa Italia Regionale in rosa vola in Toscana.