Future Cup: tre toscani alla guida della Rappresentativa Centro Nord
E' iniziato il percorso che porterà alla Futsal Future Cup 2025, la quarta edizione della manifestazione che rappresenta la grande vetrina nazionale per i migliori Under 19 della penisola, che poi andranno a costituire la Nazionale Under 19 sperimentale.
Importanti novità riguardano la Rappresentativa Centro–Nord, costituita da Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Alla guida della selezione, come allenatore, è stato scelto Cristian Busato, che succede a Massimiliano Neri, tornato ad allenare in A Femminile con la CMB Matera. Busato, classe '76, già leggenda del Prato calcio a 5 da giocatore, attualmente ricopre il ruolo di Direttore Tecnico del Futsal Prato. In passato Poggibonsese, con cui ha raggiunto una finale playoff per la A2, Futsal Pistoia, con cui ha vinto la Serie B, Active Network Viterbo come vice allenatore, e Futsal Torrita, con la vittoria del campionato di C2 e dei playoff di C1.
In questa sua nuova avventura, iniziata ieri con la prima convocazione nelle Marche, ci saranno altri due toscani. Simone Ragazzini, attuale DS del Boca Livorno, ricopre il ruolo di primissimo piano di Responsabile Organizzativo, mentre Francesco Depalo, Dg del Boca, è il kit manager.
Proprio Ragazzini ha commentato così questo primo raduno, in attesa di quelli che si svolgeranno in Toscana, Emilia Romagna e Umbria. "Speriamo di ufficializzare a breve le date anche nelle altre regioni. Intanto ci siamo goduti la giornata di ieri. Una bellissima esperienza in cui mi ha colpito molto il modo in cui i ragazzi hanno percepito l'importanza di questo appuntamento".