17^ giornata in A2 e B


22/02/2025 - In A2 incroci delicatissimi. In B un solo derby toscano

SERIE A2 GIRONE B
CLASSIFICA E PROGRAMMA

Delle tre toscane giocherà in casa, seppur al PalaRogai, soltanto il Montebianco Prato C5. I lanieri, terzi in classifica, riceveranno l'Audax, una delle tre squadre ultime in classifica, ma reduce dalla grande vittoria contro i Grifoni. Lanieri favoriti, ma privi di due pedine fondamentali come Nieto e Bellocci, entrambi squalificati. 
Quella di Maliseti è una partita a cui, per motivi diversi, guardano sia l'Atlante Grosseto che il Futsal Pontedera. I maremmani, dopo il bel pari con la capolista Real Fabrica, recuperano gli squalificati e si presenteranno in casa del Potenza Picena, altra ultima, con l'obbiettivo di conquistare tre punti importanti in ottica playoff. 
Match difficilissimo invece per il Futsal Pontedera, la terza ultima della classe, di scena in casa della capolista. Mission Impossible? Se si guardasse solo alla classifica sicuramente, ma i ragazzi di Sardelli sono già stati capaci di pareggiare all'andata e due settimane fa, con assenze pesanti, sono riusciti ad espugnare Lucrezia. 

SERIE B – GIRONE B
CLASSIFICA E PROGRAMMA

A sei giornate dal termine del campionato si disputa oggi una partita chiave per l'esito della vittoria di un campionato clamorosamente livellato nelle posizioni centrali. I X Martiri, scappati via in classifica a + 8 sul Villafontana, oggi potrebbero chiudere i giochi nel match casalingo contro il Boca Livorno, terzo ma staccato di undici punti dalla capolista. I labronici tenteranno l'impresa contro la squadra di Dolcetti, ma saranno privi, oltre che dei soliti Dodaro e Bandinelli, anche di Catania. 
In un colpaccio dei ragazzi di Diaz spera il Villafontana, che riceve un Futsal Torrita in grave difficoltà. Ad oggi la squadra di Chiappini disputerebbe i playout ed oggi si presenterà a questa sfida senza gli squalificati Batata e Stentati. Servirà davvero una prestazione sopra le righe per tornare con punti dall'Emilia. 
Chi si è fortemente rilanciato è il Futsal Prato, che oggi sarà ospite del Bagnolo. L'Italgronda chiude la zona playoff con 26 punti, gli emiliani sono i primi esclusi con 24. Basterebbe questo per far capire il valore della sfida odierna, se non ci fosse anche una classifica talmente corta da tenere anche queste due squadre in piena corsa per non retrocedere. La squadra di Calamai sarà priva di Hamza, mentre il Bagnolo farà a meno del portiere titolare Guennouna. 
L'unico derby di giornata è quello tra Mattagnanese e Versilia, due squadre che arrivano a questa sfida con il morale diamentralmente opposto. I mugellani, dopo un girone di andata dominante, hanno inanellato cinque sconfitte di fila e oggi saranno senza lo squalificato Gningue e De Gennaro. Gli ospiti, che hanno imparato a far fronte alle assenze dovute ai tanti infortuni gravi, sono invece reduci da due vittorie di fila, che gli hanno permesso di abbandonare il penultimo posto. 
Le ultime due sconfitte hanno ributtato nel calderone anche l'Arpi Nova, a cui manca sempre l'ultimo passo per fare il salto di qualità. Oggi alla Campi Arena arriva il Balca, terzo in graduatoria e forte di sette vittorie nelle ultime otto gare. 
Chiudiamo con Sangiovannese–Casalgrandese, partita che potrebbe sancire la matematica retrocessione in C1 del valdarnesi. Sono infatti 15 i punti di distacco dal penultimo posto e dai playout, con 18 ancora a disposizione, ma con gli scontri diretti con il Torrita in negativo.