Mattagnanese–Bagnolo, brutto episodio di razzismo


25/01/2025 - Matias Gningue vittima di insulti. Lo sfogo del giocatore e della Mattagnanese. Le scuse del Bagnolo

Un bruttissimo episodio di razzismo si è verificato questo pomeriggio nel corso di Mattagnanese–Bagnolo. Vittima Matias Gningue, giocatore del club mugellanno, già protagonista di un episodio simile tre anni fa durante Todis Lido di Ostia–Prato C5, con la società laziale che fu multata per i cori dei propri tifosi. 
Questa la spiegazione dello stesso Gningue sul proprio profilo Facebook: 
"Volevo fare i complimenti al A.S.D. Bagnolo Calcio a 5 per la vittoria di oggi, specialmente a Francesco Pittella per il grande uomo e giocatore che ha dimostrato di essere, dandomi del negro, e della scimmia per svariate volte durante il corso della partita. Negando inizialmente e poi scusandosi a fine partita, un giocatore che ha 20 anni più di me, e tanta più esperienza in questo sport e dovrebbe essere solo di esempio per i ragazzi che lo praticano.Volevo ringraziare tutti i miei compagni e la società per il supporto, grazie"
Uno sfogo supportato dalla Mattagnanese: 
"Oggi parlare di questa partita è difficile, per tante motivazioni più o meno valide. Un risultato che non lascia spazio a molte considerazioni, ma che deve sicuramente farci riflettere e sistemare velocemente tutto quello che ha provocato questo incredibile blackout della squadra.
Ma oggi purtroppo, la scena è stata presa da un bruttissimo episodio che con lo sport non ha assolutamente niente a che fare.
Lo sport non conosce colori, ma solo passione. Ci rattrista profondamente quanto accaduto durante la partita, dove un nostro tesserato è stato vittima di un episodio razzista. Questi comportamenti non solo vanno contro i valori dello sport, ma offendono la dignità umana ancora oggi nel 2025. Come società, siamo vicini al ragazzo e alla sua famiglia e condanniamo fermamente ogni forma di discriminazione. Lo sport è inclusione, rispetto e unità, e continueremo a batterci per questi valori dentro e fuori dal campo.
Insieme, per uno sport migliore"

Pronte le scuse del Bagnolo calcio a 5
"Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto in casa Mattagnanese BSL calcio a 5! Ribadiamo con forza che crediamo nei valori di inclusione, rispetto e unità che devono sempre guidare il nostro sport. Il futsal è di più! È passione, gioco di squadra, e soprattutto un’occasione di crescita per tutti. Siamo pronti a fare tesoro di questa esperienza per continuare a migliorare come squadra e come comunità"