Serie A2 e B si riparte!
Si conclude oggi il girone di andata in Serie A2 e in Serie B, con in palio anche la qualificazione alla Coppa Italia di categoria, risultato raggiunto per ora da Montebianco Prato C5 in A2 e dalla Mattagnanese in B.
SERIE A2 (tutte le partite alle 18) – Sfida di cartello per il Prato C5, ospite della capolista Real Fabrica. I lanieri hanno chiuso il 2024 con due sconfitte di fila e proveranno oggi ad invertire la rotta. Non sarà certo facile per la squadra di Luca Pullerà, priva dell'argentino Nieto, squalificato. Il Fabrica in casa ha sempre vinto e punta a chiudere con il titolo di campione d'Inverno.
Operazione riscatto dopo il ko di Rieti anche per l'Atlante Groseto, che ospiterà l'Audax Senigallia fanalino di coda del campionato. Una ghiotta chance per i ragazzi di Olanda per confermare il quinto posto e rimanere in zona playoff. Tra i maremmani pronto all'esordio il portiere rumeno Solosi e rientra capitan Gianneschi; ancora ai box Baluardi.
Dopo la beffa di Imola e la rivoluzione di mercato, c'è grande curiosità per vedere all'opera il Pontedera, che ospita il Real Rieti. Prima convocazione per l'ultimo arrivato Campinotti, mentre al momento non ci sono novità sul nuovo straniero.
SERIE B (tutte le partite alle 15) – Operazione titolo d'inverno per la capolista Mattagnanese, che al "Gaddo Cipriani" ospiterà la Sangiovannese, nel più classico dei testa–coda. Tra i mugellani pronto all'esordio Solazzo, mentre i valdarnesi proprio nelle ultime ore hanno ingaggiato Besnik Mehmeti, laterale classe 2001 che torna alla base dopo un anno mezzo da 42 gol con il Terranuova Traiana.
Il vero big match di giornata si gioca a Villafontana, dove gli emiliani, che hanno cambiato per la terza volta l'allenatore, ospiteranno il Boca Livorno. Adesso tocca a Marco Grandi, ex portiere di Imola e Kaos. In campo da segnalare l'acquisto dall'Imolese di De Lollis. I labronici si presenteranno senza Dodaro (ancora infortunato) e Bandinelli, ma con lo spagnolo Ruben pronto a dare il suo contributo. Squadre appaiate al terzo posto, che sanno di non poter sbagliare per qualificarsi in coppa.
Alle loro spalle preme infatti l'Italgronda Futsal Prato, staccata di un solo punto. La squadra di Calamai ospita la Real Casalgrandese, penultima ma rinfrancata dall'arrivo dell'argentino Gallina. Lanieri privi di Di Maso, Saborido e D'Amico, e con l'ultimo arrivato, il portiere ex Monsummano Ciottoli, tra i convocati.
Altro scontro di vertice quello di Ferrara tra i X Martiri, secondi in graduatoria, e il Versilia, sesto. Partita difficilissima per la squadra di Luca Roggio che potrà contare sull'esordiente Grancioli, ma che ha perso per tutto il resto della stagione, dopo Tintori, anche Ussi. Oggi out anche Gambino, febbricitante, e spazio tra i convocati a molti under.
Chiudono la giornata le due sfide che vedono opposte quattro squadre tutte a 12 punti.
L'Arpi Nova andrà a far visita al Bagnolo, altra squadra che a dicembre ha cambiato allenatore, e lo farà senza Alaia. Partita che può dire molto su quale girone di ritorno potranno disputare i campigiani, deludenti ma ancora a portata di playoff. Discorso similare per il Futsal Torrita, altra squadra partita con grandi ambizioni ma relegata, complice anche i tanti infortuni, nelle posizioni di rincalzo. I senesi ospiteranno il Balca Poggese e finalmente potranno contare sui recuperi di Callegari, Cassioli e Ale Derzaj, tre elementi che con il loro rientro possono cambiare le sorti della stagione giallonera.