Prima raffica di mercato del 2025


10/01/2025 - Tanti movimenti tra A2, B, C1 e C2

E' un mercato che comincia ad entrare nel vivo e a cui ci dovremo abituare fino al 29 gennaio, quando terminerà la sessione invernale dei trasferimenti. 
SERIE A2 – Il Futsal Pontedera che dopo aver salutato il brasiliano Leo Storti, tornato nel Girone A della A2 ai Canottieri Belluno, ha prelevato dalla Vigor Fucecchio il portiere Matteo Campinotti (89), che lascia il club fiorentino dopo sei stagioni e in bacheca la storica promozione in Serie B. Alla corte di Ettore Sardelli, come nuovo straniero dovrebbe arrivare il giapponese Shun Sogo, che in Italia ha già giocato con il Porto San Giorgio in B. 

SERIE B – Dopo Mangione la Mattagnanese allunga il roster con l'arrivo di Samuele Solazzo, laterale classe '98 che aveva iniziato la stagione in C2 con l'Atletico 2001 (7 partite e 4 gol tra coppa e campionato). Solazzo ritrova il campionato cadetto a due anni di distanza dall'esperienza al Futsal Prato. 

SERIE C2/A – La Toringhese completa la famiglia Pianderoso, aggiungendo anche Umberto, classe '99, a Daniele e Giuseppe. Colpo in entrata anche per il Futsal Massa, che dopo aver preso Diego Menchini a dicembre dal Città di Massa, ingaggia Marco Favazza, laterale classe '95, dalla Lucchese, società che lascia dopo un anno e mezzo con 31 presenze e 15 gol. Mercato in entrata anche per la capolista Five to Five, che ha preso il portiere classe 2001 Alessandro Magnozzi dal Cus Pisa, mentre in uscita ha lasciato liberi Giulio Macchi (che dovrebbe accasarsi in C1), Tommaso Cela e Giacomo Pardini. 

SERIE C/B – Mercato scatenato nel girone Prato–Pistoia. Cominciamo dal Chiesanuova, che già ieri sera nell'anticipo ha fatto esordire gli ultimi arrivati: Gabriele Mariotti, laterale classe '98 che riparte dopo un anno di inattività e dopo aver speso tutta la carriera, dal 2015 al 2023, con l'Arpi Nova, dove tra C2, C1 e B ha totalizzato 117 presenze e 20 gol. Subito in gol, con una doppietta, un'icona del futsal toscano: Daniele Birghillotti (72), che nonostante i 52 anni ha ancora voglia di divertirsi. Contestualmente il portiere Ruben Piscitelli (2000), passa al San Giusto. Acquisto importante per l'MD United, che ha ingaggiato dal Monsummano il forte laterale Pasquale Luciano (2002), che in quattro anni di C1 con la società biancorossa ha messo insieme 78 presenze e 38 gol. Si rinforza anche il PMP Crytal, prendendo dal Montalbano Cecina il pivot classe 2002 Gaetano Orlando, 6 presenze e 4 gol nella stagione in corso. Innesto anche in casa Olimpia Pistoiese, che dal calcio pesca il pivot classe '93 Juka Ferrari. 

SERIE C2/C – Bel colpo per il Pontassieve che dai cugini delle Remole acquista il laterale classe '98 Tommaso Coppoli, che lascia il club biancoceleste dopo nove stagioni con 177 presenze e 54 gol tra campionato e coppe.