Futsal Finals 2025: ecco la finale della Coppa di C2
SEMIFINALE 1
MIDLAND GS–CASALGUIDI 6–8 dcr; (3–3 dtr) (2–1 fpt)
Ore 15.30 – Palazzetto dello Sport di Prato
MIDLAND GS: Cerezuela, Lazzarelli Bencich, Cassone, Bandini, Cardellini, Guidi, Gonnelli, Gori, Fashandi, Ciatti, Scaramelli.
Allenatore: Leonardo Ballocci
CASALGUIDI: Salvaggio, Marino Merlo, Meoni, Sanesi, Chiappelli, Orrù, Roggi, Bugiani, Krasniqi, Bartolini, Galeone, Bardelli.
Allenatore: Leonardo Pallini
Arbitri: Alaimo e Medvid di Pisa
Reti: 1'pt Guidi, 12'pt Gori, 14'pt Bartolini; 18'st Roggi, 24'st Bugiani, 32'st Cardellini; 1'sts Guidi, 2'sts Bugiani
Note: Ammoniti: Bencich, Bartolini, Roggi, Ciatti, Ballocci
PRATO – E' il Casalguidi la prima finalista dela Coppa di C2, al termine di una partita bellissima che ha visto i pistoiesi prevalere ai calci di rigore sulla Midland. Sfida ricca di assenze eccellenti, a cominciare da Lamacchia e Mitrado per i fiorentini, per arrivare a Cavallaro tra i gialloblu.
Parte fortissimo la Midland, che dopo appena un minuto trova il gol del vantaggio con una percussione centrale di Guidi, che con un gran sinistro batte Salvaggio. Il Casalguidi reagisce dal punto di vista dell'atteggiamento e del possesso palla, senza però creare grossi problemi all'attenta retroguardia fiorentina. La squadra di Ballocci si dimostra estremamente cinica, trovando al 12' il raddoppio con un preciso tap–in sul secondo palo di Gori, bravo ad approfittare di una punizione calciata da Ciatti sui cui la difesa gialloblu si fa una grossa dormita. Pronta, però, la reazione dei ragazzi di Pallini, che due minuti dopo pescano il jolly del 2–1 con un eurogol al volo di Bartolini, che non lascia scampo a Cerezuela. Al 18' il numero 10 del Casalguidi ha anche l'occasione per pareggiare: ben imbeccato da Marino Merlo si trova a tu per tu con il portiere avversario, non riuscendo però ad inquadrare la porta. Al 24' chance per Roggi, che ruba palla all'altezza dei dieci metri, ma poi calcia sull'esterno della rete da buona posizione. La Midland torna a farsi pericolosa al 29' con Lazzarelli, il cui tiro, debole, termina tra le braccia di Salvaggio.
Secondo tempo che si apre come il primo, con una doppia occasione per Ciatti sventata dalla difesa del Casalguidi. Risposta affidata al destro di Roggi, su cui si distende in tuffo Cerezuela. Le due squadre si danno battaglia con grande agonismo e grande ritmo, che però non si concretizza in chiare occasioni da gol. E così bisogna attendere il 18', quando Bugiani si inventa un'imbucata deliziosa per Roggi, che solo davanti a Cerezuela lo supera con un preciso piatto sinistro. Al 24' grandissima occasione per il Casalguidi, con Cerezuela che fa il fenomno su Roggi e Galeone che sulla ribattuta calcia incredibilmente alto. La sfida tra il portiere spagnolo e Roggi si ripete pochi attimi dopo e la vince ancora Cerezuela. Al 24' episodio chiave, con Guidi che salta tutti, ma inciampa sul più bello, favorendo il contropiede avversario finalizzato da Bugiani sul secondo palo. Al 27' accade di tutto: prima Guidi con una girata volanta impegna Salvaggio, sulla ripartenza Bartolini calcia fuori da buonissima posizione. La Midland ci prova con Cerezuela portiere di movimento e proprio all'ultimo tuffo arriva il pareggio di Cardellini, che manda le squadre ai supplementari.
Dopo un primo over time senza emozioni, la ripresa si apre con l'immediato 4–3 di Guidi, che ruba palla a Bugiani e infila Salvaggio. Subito power play per i gialloblu e alla prima occasione è proprio Bugiani a farsi perdonare. Mettendo dentro il 4–4 su assist di Chiappelli. Si va così ai calci di rigore.
Si comincia con Bartolini per il Casalguidi: gol. Gonnelli: parato; Galeone: gol; Gori: gol; Krasniqi: gol; Fashandi: palo; Orru: la mette dentro e manda il Casalguidi in finale.
SEMIFINALE 2
POL. SLAC–CS LEBOWSKI 3–2 (1–0 fpt)
Ore 17.30 – Palazzetto dello Sport di Prato
POL. SLAC: Massari, Pecchia, Taglioli, Amanati, Mammoliti, Leggio, Borsacchi, Randazzo, Busco, Macchi, Garcea, Ferrarin.
Allenatore: Fabrizio Cossu
CS LEBOWSKI: Alberti, Clemente; Fashandi, De Marino, Martinisi, Lo Verce, Vilchez, Senesi, Mascalchi, Cubillos, Scatà, Brondi.
Allenatore: Marco Tumminaro
Arbitri: Mazzi e Giobbi di Pontedera
Reti: 28'pt Randazzo; 2'st Randazzo, 3'st Borsacchi, 5'st Mascalchi, 28'st Cubillos
Note: Ammoniti: Taglioli, Borsacchi, Cubillos, Vilchez
PRATO – Si infrange il sogno del Lebowski di conquista la seconda Coppa Toscana di C2 della propria storia. Ad andare in finale è infatti la Polisportiva Slac, che grazie ad un primo tempo di grande concretezza e alle parate di Alessandro Massari, vola iin finale.
Avvio di partita piuttosto equilibrato, con entrambe le squadre in attesa nella propria metà campo per poi cercare di trovare lo spazio giusto per colpire anche in ripartenza. Nei primi dieci minuti si fa fatica ad annotare qualche occasione pericolosa, tant'è che ad animare il match sono soprattutto i tifosi del Lebowski in tribuna. Prima situazione interessante al 12', quando Vilchez scappa via sulla destra e impegna Massari in uscita. Il giocatore peruviano ci riprova un minuto dopo, guadagnando un corner. La partita torna in letargo per poi accendersi al 22', quando prima Garcea non arriva sul secondo palo, e poi Massari si supera due volte, prima su Vilchez e poi su Senesi. Il grande equililbrio si sblocca al 28', quando un lancio lungo sorprende Martinisi e permette a Randazzo di colpire al volo scavalcando Alberti, il pallone incoccia la traversa e torna sui piedi dell'ex Vigor che stavolta non sbaglia: 1–0. Pronta la risposta del Lebo: il solito Vilchez scappa sulla destra e piazza un meraviglioso pallone sul secondo palo per Cubillos, che però fallisce l'appuntamento con la rete. Forse ancora più ghiotta l'occasione che capita a Scatà in pieno recupero, ma Massari è prodigioso e in spaccata dice di no.
Il secondo tempo si apre con un altro immediato miracolo del portiere ex Poggibonsese in B, parata che dà il la ad un uno–due micidiale dei pisani, che trovano il 2–0 con Randazzo e il 3–0 di Borsacchi. Il Lebowski prova a reagire e dopo il time out chiamato da mister Tumminaro arriva immediato il 3–1. Siamo al 6', quando Alberti sale per creare superiorità numerica, servendo alla perfezione Mascalchi, che stavolta non lascia scampo a Massari. Al 10' torna protagonista il portiere della Slac, super su un incredulo Brondi. Un minuto dopo è Alberti ad essere decisivo, annullando un tentativo di Busco. Il Lebowski torna ad usare Alberti come uomo in più a dieci dal termine, rischiando però di subire subito il gol da porta a porta di Randazzo. Al 22' chance per Taglioli, ma Alberti si dimostra non da meno del collega, deviando in corner con la spalla. Lo stesso Taglioli va poi vicino al 4–1 con un altro tiro da porta a porta. Gli ultimi minuti sono di assalto grigionero, ma prima Massari e poi addirittura tre legni salvano la porta pisana. Al 28' il fortino dei verdi però cade grazie a Cubillos, il migliore dei suoi nel secondo tempo.
ALBO D'ORO COPPA TOSCANA SERIE C2
2014/15 Futsal Pontedera
2015/16 Real Livorno
2016/17 Futsal Bagnolo
2017/18 Il Rotino Livorno
2018/19 Le Crete Rapolano
2019/20 non assegnata
2020/21 non assegnata
2021/22 Boca Livorno
2022/23 CS Lebowski
2023/24 C5 Remole
2024/25 ???