A2 & B: In campo per l´ottava giornata


30/11/2024 - A2: Che derby tra Pontedera e Grosseto! In B Boca–Sangio e Italgronda–Torrita

Tre derby toscani accendono l'ottava giornata dei campionati nazionali: uno in A2 e due in B. 

SERIE A2
Programma e classifica

Turno di riposo per il Montebianco Prato C5, che guarderà con attenzione a quanto accade a Rieti e a Senigallia, dove saranno impegnate Real Fabrica e Russi. Il derby laziale potrebbe regalare al Real il nuovo primato solitario, proprio a discapito del Prato. Russi che invece con un successo in terra marchigiana aggancerebbe i lanieri. 
Ma le attenzioni toscane sono tutte rivolte oggi al derby delle 15 tra Futsal Pontedera e Atlante Grosseto, al momento sfida salvezza tra due squadre che in estate sono partite con obbiettivi diametralmente opposti. I pisani puntavano alla permanenza nella categoria, mentre i maremmani non nascondevano le ambizioni di alta classifica. Lo stato attuale dice invece che la squadra di Sardelli ha un punto in più rispetto a quella di Torre e Olanda. I bianconeri rispetto alla vittoriosa trasferta di Potenza Picena recuperano il brasiliano Storti, mentre i biancorossi sono al completo e sperano di aver ricaricato tutte le energie dopo il turno di riposo. 

SERIE B
Programma e classifica

Due i derby toscani, tra cui spicca indubbiamente alle 15.30 Italgronda Futsal Prato–Futsal Torrita. I pratesi stanno viaggiando ad alta velocità ed il pareggio in casa della capolista Villafontana non ha fatto altro che aumentare la consapevolezza della truppa di Alessandro Calamai, capace di destreggiarsi bene anche in assenza di Di Maso, anche oggi fermo ai box. Periodo complesso invece per i senesi, complici una serie di infortuni seri che hanno tolto momentaneamente dai giochi Ale Derzaj e Cassioli. Oggi Chiappini dovrà rinunciare anche allo squalificato Marangon, ma in compenso farà esordire il neo acquisto Simone Genovesi, classe '96, appena arrivato dalla A2 Elite. L'ala–pivot ha infatti rescisso dalla Tombesi Ortona, dove era andato in gol anche sabato scorso (3 reti in 7 partite per lui). 

Alle 15 operazione riscatto per il Boca Livorno, che riceverà il fanalino di coda Sangiovannese. Occasione ghiotta di rilancio per la squadra di Vannini dopo il ko di Campi Bisenzio della scorsa settimana. Out Pedani, squalificato, torna a disposizione Bartoli, ai margini in questo avvio di stagione per un infortunio patito nel finale dello scorso campionato. La Sangio cercherà di trovare compattezza nei suoi uomini migliori, anche se la condizione psicofisica della squadra è molto complessa, amplificata dalle assenze di Torre e Senesi. 

Alle 15 si gioca anche quello che può a tutti gli effetti, classifica alla mano, essere considerato il big match di giornata. Il Versilia, terzo con 12 punti, ospita la capolista Villafontana, che di punti ne ha 14. Il sogno della squadra di Roggio è quello di operare il sorpasso, ma le tante assenze potrebbero pesare. Infortunati Donati e Tintori, squalificato Guadagnucci, il tecnico avrà a disposizione soltato 9 giocatori di movimento, tra cui il giovanissimo Vagli. Importanti, rispetto alla sconfitta di Bagnolo, i rientri di Ussi e Bonelli. 

Altra partita da seguire con grande attenzione, che si giocherà allo stesso orario, è quella tra X Martiri e Arpi Nova. I ferraresi sono l'altra capoclassifica e, pur privi dello squalificato Romanini, sono avversari tosti e preparati, con un roster di prim'ordine. Contro però si troveranno un'Arpi reduce da tre vittorie consecutive, che ha ritrovato brillantezza e fiducia e che è consapevole di avere una grandissima occasione per accorciare ulteriormente la classifica. Tutti a disposizione per mister Luca Mariotti, che punta sulla coppia gol Righeschi–Vallecchi per rispondere al bomber di casa Ansaloni. 

Ultima delle toscane a scendere in campo, alle 17, sarà la Mattagnanese, ospite del Balca. La squadra di Begliomini sta vivendo un grande momento, come dimostrano le tre vittorie consecutive da cui è reduce, ma allo stesso tempo il tecnico sa di dover fare i conti sulla ristrettezza della sua rosa. Tutti a disposizione oggi, con il rientro tra i dodici di Buti, con la speranza che la stanchezza non si faccia sentire in una partita che può rappresentare uno spartiacque importante in questo prima parte di stagione.