Serie A2 & B – La presentazione della 5^ giornata
Sabato di riscatto per le tre toscane di A2, tutte uscite sconfitte dall'ultimo turno di campionato. In Serie B due i derby toscani: Mattagnanese–Italgronda e Sangiovannese–Versilia.
SERIE A2 – CLASSIFICA E PROGRAMMA
Dopo tre sconfitte nell'ultimo turno di campionato, operazione riscatto per Montebianco Prato C5, Futsal Pontedera e Atlante Grosseto. I lanieri, che occupano ancora il primo posto in classifica, ospiteranno il Real Rieti delle stelle Poletto e Rafinha. Squadra giovane quella laziale, che ha nei due stranieri i punti di forza. Pullerà non potrà contare ancora su Angeloff e non avrà Martini, espulso a Imola. Partita delicata, che rappresenta un primo importante spartiacque per le ambizioni biancazzurre.
ORE 16.00
Prato C5: Menichella, Giannattasio; Berti, Nieto, Panchetti, Fazzini, Bellocci, Gravina, Del Greco, Brunetti, Angelillis, Tempesti. Allenatore: Pullerà.
Viene da una sconfitta di misura anche il Futsal Pontedera, che oggi sarà impegnato in trasferta sul difficilissimo campo del Russi. La formazione emiliana già l'anno scorso ha fatto del campo di casa un fortino quasi inespugnabile e la vittoria della settimana scorsa a Grosseto ha confermato il valore di una squadra che punta decisa ai playoff. Sardelli dovrà rinunciare allo squalificato Caciagli e ne porta 13, con valutazione dell'ultim'ora su chi andrà in tribuna.
ORE 17.30
Futsal Pontedera: Cerri, Norfini, Storti, Patetta, Maggini, Mangione, Zanoboni, Montorzi, Della Marca, Sardi, Colombaioni, Rofi, Paul Gross M.. Allenatore: Sardelli.
Mission Impossible per l'Atlante Grosseto, che andrà a far visita alla corazzata Real Fabrica, capolista con sole vittorie e appaiata al Prato solo per aver già osservato il turno di riposo. Ma i problemi dei maremmani, reduci da tre sconfitte consecutive, non risiedono solo nella forza dell'avversario. Torre e Olanda, infatti, dovranno fare a meno di due giocatori fondamentali come capitan Gianneschi e Baluardi, entrambi infortunati e out per un periodo medio–lungo.
ORE 16.00
Atlante Grosseto: Tamberi, Cucarano, Brunelli; Vasile, Pannaccione, Falaschi, Jodas, Polino, Telesca, Mesa, Beltrami, Galletti. Allenatore: Torre–Olanda.
SERIE B – CLASSIFICA E PROGRAMMA
Quinto turno anche in Serie B, come detto con due derby toscani nel programma di oggi. Il big match si gioca però in Emilia, con la capolista Villafontanta che ospiti i X Martiri, che inseguono a tre punti.
Cominciamo da quello in programma nel Valdarno, dove la Sangiovannese riceverà il Versilia, secondo ad un punto dal primo posto. Sangio che viene da tre ko di fila e occupa invece la penultima posizione. Assenze importanti in entrambe le squadre, ma con un peso diverso per le motivazioni. Tra i padroni di casa mancherà Pinzi, squalificato, mentre tra gli ospiti, purtroppo, rischia di essere compromessa la stagione di Giorgio Tintori. Il bomber livornese, 8 gol al suo primo anno nel nazionale, si è infatti procurato sabato scorso in occasione della vittoria sull'Arpi Nova una preoccupante distorsione al ginocchio.
ORE 15.00
Sangiovannese: Scarpelli, Pavanello; Torre, Senesi, Faelli, Bartolotta, Guerrieri, Lavado, Venuti, Riillo, Matteini, Manetti. Allenatore: Ferrini.
Versilia: D'Onofrio, Bertozzi; Bonelli, Ussi, Pitondo, Bertoldi, Gambino, Guadagnucci, Polloni, Vagli, De Angeli, Ciardelli. Allenatore: Roggio.
Il secondo derby è quello del "Gaddo Cipriani" tra Mattagnanese e Italgronda. Da una parte i mugellani, che nonostante buone prestazioni hanno raccolto solo i tre punti all'esordio, dall'altra i lanieri, che dopo il ko iniziale hanno conquistato sette punti in tre gare. Rispetto alla pirotecnica sconfitta di Torrita, Begliomini recupera Buti e Petri, potendo così allungare le rotazioni. Calamai invece ritrova Balestri dopo due giornate di assenze, ma perde capitan D'Amico per un problema muscolare. Tredici i convocati dal mister pratese, che farà le sue scelte dopo il riscaldamento.
ORE 15.30
Mattagnanese: Buti, Gherardi; Spalti, Cantini, Sgai, Petri, Gningue, De Gennaro, Nardi, Iobi, Noel Gomez, Casini. Allenatore: Begliomini
Futsal Prato: Giovannini, Laino; Balestri, Gamannossi, De Stefano, Di Maso, Donelli, Ed Daoudy, El Gallaf, Piccirilli, Rocchini, Saborido, Truschi, Venturi. Allenatore: Calamai.
Chi è chiamato ad una bell'esame di maturità è il Futsal Torrita, impegnato sul difficilissimo campo del Bagnolo, squadra partita un po' in sordina ma dai valori assoluti. I gialloneri di Chiappini hanno vinto le ultime tre partite, ma sono una squadra piena di controsensi e ancora alla ricerca di una propria identità. A dirlo sono i numeri, che parlano di miglior attacco del girone (28 gol), ma anche peggior difesa (25 reti al passivo). Il 10–8 della settimana scorsa contro la Mattagnanese è l'emblema di questo momento. Il tecnico senese dovrà rinunciare per un lungo periodo ad Ale Derzaj, infortunatosi sette giorni fa, e lancia per la prima volta tra i 12 Di Mariano. Particolarità della gara, entrambe le squadre dovranno rinunciare ai rispettivi portieri titolari, Callegari e Sapia, entrambi espulsi sabato scorso.
ORE 16.00
Futsal Torrita: Callegari, Dedja; Di Mariano, Redivo, Marangon, Batata., Stentati, Cassioli, Pinto, Guerra, Petrillo, Shtiqeti. Allenatore: Chiappini.
Dopo il 5–5 di Casalgrande torna a giocare al Pala Bastia il Boca Livorno. I gialloblu, restano insieme alla capolista Villafontana, gli unici imbattuti del girone e l'intenzione è quella di allungare la striscia positiva nel match di oggi contro il Balca Poggese di Velimir Andrejic. Vannini non avrà a disposizione Catania, squalificato, Dodaro, ancora infortunato, Bartoli e Bandinelli, tutte assenze pesanti, a cui fa da contraltare il rientro di Pipeschi. Peso dell'attacco sulle spalle del capocannoniere Perciavalle e sulle giocate estrose di Pedani e dello spagnolo Mojica.
ORE 15.00
Boca Livorno: Del Greco, Huaypa, Spinetti; Belghiti, Guerriero, Pipeschi, Lepori, Mojica, Pedani, Perciavalle, Pisconti, Sardi. Allenatore: Vannini
Ultima delle toscane, con zero punti in classifica ed una crisi difficilmente spiegabile, l'Arpi Nova proverà oggi pomeriggio in casa contro la Casalgrandese a dare una svolta alla propria stagione. Avversario da prendere con le molle, come dimostrato dal pari con il Boca di sette giorni fa, ma del resto in questo momento la squadra di Mariotti deve affrontare qualsiasi avversario come se fosse una finale. A complicare le cose potrebbe esserci il forfait di Morganti a causa di una contusione alle costole.
Arpi Nova: Gelli, Cerri; Alaia, Wendel, Pecchioli, Gambino, Vallecchi, Gialluisi, Ed Daoudy, Celaj, Righeschi, Morganti, Vettori. Allenatore: Mariotti.