A2 & B: La presentazione della 4^ giornata
Altro sabato tutto da seguire nei campionati nazionali maschili, senza derby in A2, ma con tre partite molto impegnative per le nostre squadre, e con tre scontri tra toscane in Serie B.
SERIE A2 – CLASSIFICA E PROGRAMMA
Trasferta emiliana per la capolista Montebianco Prato C5. La squadra di Pullerà, imbattuta e a punteggio pieno, andrà a far visita all'Imolese, che di punti ne ha quattro, ma che non nasconde le proprie ambizioni di alta classifica. Lanieri che ritrovano Gravina, ma non avranno ancora a disposizione Angeloff, assenza a cui si aggiunge l'infortunio di Brunetti. Tra i rossoblu, ovviamente, massima attenzione al bomber Kakà, uno che non ha bisogno di presentazioni. Momento amarcord per la prima da avversario del Prato per Vinicinho, quattro anni in biancazzurro con 76 presenze e 29 gol.
ORE 18.00
Prato C5: Menichella, Giannattasio; Berti, Nieto, Panchetti, Fazzini, Bellocci, Gravina, Del Greco, Martini, Giachi, Tempesti. Allenatore: Pullerà.
Impegni casalinghi per le altre due toscane, reduci entrambe da sconfitte. Il Futsal Pontedera, dopo il ko patito proprio nel derby contro il Prato cercherà punti in casa contro il Buldog Lucrezia. Avversario tostissimo, che sette giorni fa ha messo la museruola all'Atlante Grosseto. Sardelli nelle rotazioni di squadra tiene fuori il duo livornese Paul Gross–Rofi e rilancia nei dodici Sardi e Colombaioni. Marchigiani con il dubbio Manfroi, uscito per infortunio sabato scorso, ma con Putano e Zanella a rappresentare i due ostacoli più duri. I pisani in casa hanno già vinto e sanno che molte delle speranze salvezza passeranno da Santa Maria a Monte.
ORE 15.00
Futsal Pontedera: Cerri, Norfini, Storti, Patetta, Maggini, Mangione, Zanoboni, Caciagli, Montorzi, Della Marca, Sardi, Colombaioni. Allenatore: Sardelli.
Operazione riscatto per l'Atlante Grosseto, che dopo il brillante esordio contro i Grifoni è incappato in due sconfitte. Ai maremmani è mancata soprattutto la via del gol (uno in due partite), perché il gioco è sempre stato all'altezza delle aspettative di una squadra costruita per lottare alla pari con le big del campionato. Alla Bombonera oggi arriverà il Russi, squadra giovane e di grande qualità, che in estate si è rinforzata con l'azzurrino under 18 Ficara, con il forte argentino Hernandez e con lo spagnolo Flores.
ORE 15.30
Atlante Grosseto:
SERIE B – CLASSIFICA E PROGRAMMA
Tre i derby toscani in questa 4^ giornata di campionato. Classifica alla mano il più importante di oggi è quello che metterà di fronte il Futsal Torrita e la Mattagnanese. Per la squadra di Chiappini, che ha affrontato solo derby in questi primi quattro turni di campionato, l'obiettivo è quello di centrare la terza vittoria di fila. Squadra al gran completo per il tecnico senese, che potrà contare anche sulla grande spinta del pubblico di casa. Situazione diametralmente opposta in casa mugellana. I ragazzi di Begliomini per la prima volta trovano una toscana e sono a leccarsi le ferite dopo due ko consecutivi. Pesano anche le assenze di Buti tra i pali e di Petri, con il tecnico pistoiese costretto ad attingere a piene mani dall'Under 19.
ORE 16.00
Futsal Torrita: Callegari, Dedja; Derzaj A., Redivo, Marangon, Batata., Stentati, Cassioli, Pinto, Guerra, Petrillo, Shtiqeti. Allenatore: Chiappini.
Mattagnanese: Salinas, Gherardi; Spalti, Cantini, Sgai, Cecchi, Gningue, De Gennaro, Nardi, Iobi, Noel Gomez, Casini. Allenatore: Begliomini
Il secondo derby toscano si gioca al Keynes, dove l'Italgronda Futsal Prato ospiterà la Sangiovannese. I biancazzurri di Calamai sono in netta ripresa dopo il ko dell'esordio, trascinati dalla coppia Piccirilli–El Gallaf. Il pari con il Boca e la vittoria contro l'Arpi hanno dato nuovo slancio a D'Amico e compagni, che ora hanno una bella chance di avvicinarsi alle prime posizioni. Ancora out Balestri e così ci sarà spazio in campo per i tanti giovani su cui la società ha deciso di puntare in estate. La Sangio è ad un punto dal Futsal Prato, ma le ultime due sconfitte hanno evidenziato quello che si temeva ad inizio stagione, ovvero un organico non del tutto completo. Mister Ferrini recupera l'esperienza di Torre, la cui assenza si è sentita contro il Torrita, e si affiderà alle qualità dei suoi elementi migliori per affrontare una partita che sulla carta vede i valdarnsi sfavoriti.
ORE 15.30
Futsal Prato: Giovannini, Laino; D’Amico, De Stefano, Di Maso, Donelli, Ed Daoudy, El Gallaf, Piccirilli, Rocchini, Saborido, Truschi, Venturi. Calamai.
Sangiovannese: Scarpelli, Pavanello; Torre, Pinzi, Senesi, Faelli, Bartolotta, Guerrieri, Lavado, Muzzi, Matteini, Manetti. Allenatore: Ferrini.
Il terzo derby è quello che forse nessuno si sarebbe aspettato di vedere con questa situazione di classifica. Il neopromosso Versilia, sei punti e prestazioni convincenti, riceve infatti l'Arpi Nova, partita con grandi ambizioni ma clamorosamente ultima in solitaria con zero punti. Sarà quindi una partita dal clima molto particolare quella del Pardini Center, con Roggio che proverà a sfruttare il fattore campo e il brutto momento degli avversari, forte di una rosa al completo e dell'attuale capocannoniere del campionato: Giorgio Tintori con 7 reti. L'Arpi dovrà invece fare leva sull'orgoglio e l'esperienza di un gruppo che ha le qualità per uscire da questa crisi iniziale e rilanciarsi. Luca Mariotti avrà tutti a disposizione, ma chiede un salto di qualità soprattutto agli acquisti estivi: Cerri, Morganti e Righeschi.
ORE 15.00
Versilia: D'Onofrio, Bertozzi; Bonelli, Ussi, Pitondo, Bertoldi, Gigliotti, Gambino, Guadagnucci, Tintori, De Angeli, Ciardelli. Allenatore: Roggio.
Arpi Nova: Gelli, Cerri; Alaia, Wendel, Pecchioli, Gambino, Vallecchi, Gialluisi, Ed Daoudy, Celaj, Righeschi, Morganti. Allenatore: Mariotti
La migliore delle squadre toscane è il Boca Livorno, secondo e imbattuto, che oggi farà visita alla Casalgrandese. Avversario che, almeno da pronostici, dovrebbe essere di seconda fascia rispetto alle altre squadre emiliane, ma che presenta comunque elementi di valore assoluto. Vezzani, Rapacchietta, Marzano e Joao sono ottimi giocatori, anche se potrebbe mancare il migliore di tutti, Radesco. Vannini arriva a questa sfida con due assenze di peso, quella confermata di Dodaro tra i pali (ma ottimamente sostituito dall'eterno Del Greco) e quella dello squalificato Pipeschi, ma anche con un grande ritorno: Manuel Bartoli torna infatti tra i 12 dopo una lunga assenza dai campi.
ORE 15.00
Boca Livorno: Del Greco, Huaypa, Bandinelli, Bartoli, Belghiti, Catania, Lepori, Mojica, Pedani, Perciavalle, Pisconti, Sardi. Allenatore: Vannini
A chiudere il programma in Serie B ci sono i due derby emiliani. In particolar modo quello tra la capolista a punteggio pieno Villafontana e il Bagnolo può essere considerato il vero e proprio big match di questa quarta giornata. Chiude X Martiri–Balca Poggese.