A2 & B: Presentazione terza giornata
Sabato pomeriggio incandescente sui campi del futsal toscano, con quattro derby tra A2 e B che rendono il terzo turno dei campionati nazionali decisamente interessante.
SERIE A2 – Iniziamo dalla A2 dove per la prima volta nella loro storia a livello di prime squadre si affrontano il Montebianco Prato C5 e il Futsal Pontedera. Si gioca alle 16 al PalaRogai per indisponibilità del PalaKobilica, ma se cambia la cornice non cambiano certamente i contenuti. Da una parte la squadra di Luca Pullerà, reduce da due vittorie consecutive con zero gol al passivo, dall'altra quella di Ettore Sardelli, che sette giorni fa contro i Grifoni ha conquistato la prima vittoria in categoria. Due tecnici che si conoscono molto bene, sia per aver frequentato lo stesso corso allenatori, sia per le tante sfide di campo degli anni passati. Se il confronto tra i due allenatori catalizza molte delle attenzioni, in campo sarà sfida nella sfida tra i bomber Berti, pisano contro una squadra pisana e alla ricerca del primo gol stagionale, e Della Marca, uno dei due ex di turno insieme a Mangione. E poi c'è Maggini, praticamente già del Prato e che, al centro di uno dei casi di mercato dell'estate, è rimasto in bianconero. Lanieri ancora privi del pivot argentino Angeloff, mentre tra i bianconeri nessuna assenza. Insomma tanti gli spunti, per una partita dal pronostico decisamente complesso.
Trasferta marchigiana per l'Atlante Grosseto, ospite del Buldog Lucrezia. Maremmani con tanta tanta voglia di riscatto dopo il ko contro il Prato che ha lasciato molti rimpianti. Olanda e Torre avranno la rosa al completo per cercare di conquistare punti su uno dei campi più difficili dell'intero campionato, sia per tipologia che per valore dell'avversario. I "cagnacci" hanno nel portiere Putano, in Manfroi e nell'ex Zanella le stelle assolute. La classifica al momento dice zero punti, ma anche per l'interruzione causa condensa del derby contro il Potenza Picena, per il quale il Giudice Sportivo ha stabilito la ripresa dal momento dell'interruzione. Turno di riposo per la co–capolista insieme al Prato, il Real Fabrica. Chiudono così il programma Audax–Real Rieti, Russi–Potenza e Grifoni–Imolese.
CLASSIFICA E PROGRAMMA
ORE 16
Montebianco Prato C5: Menichella, Giannattasio; Berti, Nieto, Panchetti, Fazzini, Bellocci, Gravina, Del Greco, Martini, Angelillis, Tempesti. Allenatore: Pullerà
Futsal Pontedera: Cerri, Norfini, Storti, Patetta, Maggini, Mangione, Zanoboni, Caciagli, Montorzi, Della Marca, M.Paul Gross, Rofi. Allenatore: Sardelli.
SERIE B – Sono ben tre i derby di giornata, con priorità per quello del Pala Bastia tra Boca Livorno e Versilia, rispettivamente seconda e prima in classifica dopo le prime due giornate di campionato e uniche due squadre toscane ancora imbattute. Un derby della costa tirrenica con tanti giocatori che si conoscono e che si daranno battaglia. Il Boca, ancora privo di Dodaro, metterà sul piatto l'estro e la fantasia dei suoi giocatori offensivi, trascinati da un Pedani in grande spolvero e dal solito letale Perciavalle. E il confronto tra il capocannoniere dell'anno scorso e tra quello attuale, Giorgio Tintori con 6 reti, sarà uno dei temi del match. Nel Versilia riflettori puntati anche sull'azzurrino Ciardelli e sull'ultimo arrivato Guadagnucci, svincolato dalla Lucchese.
ORE 15
Boca Livorno: Del Greco, Huaypa, Bandinelli, Belghiti, Catania, Lepori, Mojica, Pedani, Perciavalle, Pipeschi, Pisconti, Sardi. Allenatore: Vannini.
Versilia: D'Onofrio, Dovichi; Bonelli, Ussi, Pitondo, Bertoldi, Gigliotti, Gambino, Guadagnucci, Tintori, De Angeli, Ciardelli. Allenatore: Roggio.
Da Livorno a San Giovanni Valdarno, dove si affronteranno la Sangiovannese e Torrita. Squadre appaiate in classifica con tre punti a testa, ma reduci da due partite diametralmente opposte. I valdarnesi sono caduti in casa del Villafontana, perdendo per strada anche l'espulso Torre e riducendo ulteriormente un roster già molto corto. I senesi, invece, hanno centrato la prima vittoria della loro storia a livello nazionale e rispetto alla gara vinta contro l'Arpi ritroveranno Batata, al rientro dalla squalifica. Sangio che sa di dover fare punti in casa, come già con il Bagnolo, per inseguire l'obbiettivo salvezza, Torrita che dal canto suo ha voglia di proseguire di slancio per inseguire ambizioni di alta classifica. Curiosità, nella Sangio tra i 12 Nicola Scarpelli, bandiera del Torrita per un decennio.
ORE 15
Sangiovannese: Scarpelli, Pavanello; Mariotti, Pinzi, Senesi, Faelli, Bartolotta, Guerrieri, Lavado, Muzzi, Matteini, Manetti. Allenatore: Ferrini.
Torrita: Callegari, Dedja; Derzaj A., Redivo, Marangon, Batata., Stentati, Cassioli, Pinto, Guerra, Petrillo, Shtiqeti. Allenatore: Chiappini.
Il terzo derby di giornata si disputa alla Campi Arena tra due delle "deluse" di inizio stagione, Arpi Nova e Italgronda Futsal Prato. Campigiani che, dopo un mercato importante, sono ultimi con zero punti e la pesante sconfitta di Torrita sul gruppone. Va un pochino meglio ai lanieri, che hanno un punto, ma che possono recriminare per due partite in cui ha gettato al vento il vantaggio facendosi rimontare da Balca (sconfitta) e Boca (pareggio). Luca Mariotti punterà sull'orgoglio e la qualità di un gruppo che ha caratteri e armi per ribaltare questo inizio sfavorevole. Nel Futsal Prato, dove pesa l'assenza di Balestri, riflettori puntati sul grande ex Piccirilli, già quattro gol in stagione. Curiosità: uno contro l'altro i fratelli Ed Daoudy.
ORE 16
Arpi Nova: Gelli, Cerri; Gambino, Gialluisi, Wendel, Alaia, Pecchioli, Vettori, Ed Daoudy, Celaj, Morganti, Righeschi. Allenatore: Mariotti
Futsal Prato: Giovannini, Laino; D’Amico, De Stefano, Di Maso, Ed Daoudy, El Gallaf, Piccirilli, Rocchini, Saborido, Truschi, Venturi. Allenatore: Calamai
L'ultima delle squadre toscane è la Mattagnanese, chiamata ad affrontare l'altra capolista Villafontana. Gli emiliani sono a punteggio pieno e alla cintura hanno già legato gli scalpi di Arpi Nova e Futsal Sangiovannese. Ma non tutto è rose e fiori in casa neroverde, visto che in settimana sono arrivate le clamorose dimissioni di mister Gottuso. La società non ha reso noto il nome del nuovo allenatore e così i mugellani si troveranno contro una squadra forte ma reduce da una settimana turbolenta. Begliomini dopo la sconfitta di Bagnolo ha serrato le fila, forte di un gruppo che anche sabato scorso ha dato segnali comunque importanti, pur perdendo a Bagnolo.
ORE 15.30
Mattagnanese: Buti, Gherardi; Spalti, Cantini, Sgai, Petri, Gningue, De Gennaro, Nardi, Iobi, Noel Gomez, Casini. Allenatore: Begliomini
CLASSIFICA E PROGRAMMA