A2 & B: in campo la seconda giornata
SERIE A2 – LA CLASSIFICA
Seconda giornata e primo derby toscano della stagione, con l'Atlante Grosseto che alle 15.30 ospiterà alla Bombobera il Montebianco Prato C5. Due squadre vittoriose all'esordio e desiderose di proseguire nella striscia positiva. Grande attesa per il ritorno di Riccardo Berti in maremma da avversario, contro la squadra che lo ha lanciato nel futsal nazionale. Grosseto che sarà al completo, mentra i lanieri ancora assente il pivot argentino Angeloff per mancanza di transfert.
Prima storica casalinga in A2 per il Futsal Pontedera, che alle 15.00 cercherà di cancellare il brutto esordio di Senigallia. A Santa Maria a Monte arriveranno i Grifoni, nettamente sconfitti sette giorni fa dal Grosseto e privi dello squalificato Picchietti. Si tratta di un'altra importante sfida salvezza per i bianconeri.
Per quanto riguarda le altre partite, la grande favorita Real Fabrica riceverà il Russi, all'esordio stagionale. Squadra da tenere d'occhio quella emiliana, ricca di talenti e qualità. Spicca poi il derby marchigiano tra Potenza Picena e Buldog, entrambe a caccia di riscatto. Chiude il programma Imolese–Audax Senigallia.
I convocati delle toscane:
Atlante Grosseto:
Prato C5: Giannattasio, Menichella, Angelillis, Bellocci, Berti, Del Greco, Fazzini, Gravina, Martini, Nieto, Panchetti, Tempesti.
Futsal Pontedera: Cerri, Norfini, Storti, Patetta, Maggini, Della Marca, Zanoboni, Caciagli, Montorzi, Mangione, Colombaioni, Sardi.
SERIE B – LA CLASSIFICA
Sono due invece i derby toscani di Serie B: Italgronda Futsal Prato–Boca Livorno e Futsal Torrita–Arpi Nova. Alle 15.30 alla palestra Keynes andrà in scena il remake della finale playoff del Girone B dell'anno scorso. Il Futsal Prato dopo la sconfitta subita in rimonta in casa del Balca cercherà di smuovere la classifica, potendo contare su tutti i propri effettivi. Dall'altra c'è un Boca non solo galvanizzato dal roboante successo della Bastia contro il Torrita, ma anche dalla splendida prestazione offerta in amichevole contro l'Ecocity. Tra i labronici ancora fuori Dodaro e Bartoli. Sfida nella sfida quella tra i bomber delle due squadre: Matteo Piccirilli e Andrea Perciavalle, entrambi a segno tre volte sabato scorso.
Alle 16.00 il palazzetto di Torrita di Siena di vestirà a festa per la prima partita casalinga della storia dei gialloneri in un campionato nazionale. Dopo il pesante ko di Livorno i ragazzi di Chiappini saranno chiamati ad una bella prova di maturità contro l'Arpi Nova. Peserà l'assenza per squalifica di Batata, di cui proverà ad approfittare la squadra di Luca Mariotti, anch'essa a caccia dei primi punti stagionali. Il ko interno di sabato scorso contro il Villafontana non ridimensiona le ambizioni dei campigiani, consapevoli di aver ceduto il passo ad una delle grandi favorite per la promozione. Arpi che rispetto a sette giorni fa recupera Alaia dalla squalifica.
Un'ora prima, alle 15.00, sarà il Pardini Center ad ospitare un'altra storica prima volta, quella dell'esordio casalingo del Versilia. Dopo l'esaltante successo contro la Real Casalgrandese ai ragazzi di Roggio toccherà un'altra sfida salvezza. A Lido di Camaiore arriverà infatti il Balca di Vezza Andrejic, che ha in Drago la sua stella. Squadra giovane, ottimamemente messa in campo, che ha già preso lo scalpo del Futsal Prato. Servirà una prestazione di qualità a Bertoldi e compagni, che sanno di dover costruire molto del proprio campionato tra le mura amiche. Trasferte molto complicata per le altre due toscane vittoriose sabato scorso. La Sangiovannese, che ha perso Riccobono per un nuovo infortunio al ginocchio, alle 15.30 andrà a far visita al Villafontana, che come detto è una delle favorite al primo posto finale. La Mattagnanese andrà a Bagnolo (ore 16.00) contro un avversario che rispetto alla partita persa a San Giovanni ritroverà il suo leader Pittella. Rientro importante, però, anche per Begliomini, che avrà nei dodici Yari Nardi.
Chiude il programma il derby emiliano tra X Martiri e Real Casalgrandese.
I convocati delle toscane:
Futsal Prato:
Boca Livorno: Del Greco, Huaypa, Spinetti; Bandinelli, Catania, Perciavalle, Lepori, Mojica, Pedani, Pipeschi, Pisconti, Sardi.
Futsal Torrita: Callegari, Dedja; Derzaj A., Redivo, Marangon, Derzaj N., Stentati, Cassioli, Pinto, Guerra, Petrillo, Shtiqeti.
Arpi Nova: Cerri, Gelli; Celaj, Wendel, Gambino, Ed Daoudy, Pecchioli, Gialluisi, Righeschi, Morganti, Alaia, Vallecchi.
Sangiovannese: Pavanello, Scarpelli, Mariotti, Torre, Pinzi, Venuti, Faelli, Bartolotta, Guerrieri, Ramos Lavado, Muzzi, Manetti.
Versilia: D'Onofrio, Bertozzi; Bonelli, Ussi, Neri, Pitondo, Bertoldi, Gigliotti, Gambino, Tintori, De Angeli, Ciardelli.
Mattagnanese: Buti, Gherardi; Spalti, Cantini, Sgai, Petri, Gningue, De Gennaro, Nardi, Iobi, Noel Gomez, Casini.