A2 e B: si parte!!
Prendono il via oggi pomeriggio i campionati nazionali di Serie A2 e B, con ben 10 toscane in campo. Tre quelle di A2: Prato C5, Grosseto e Pontedera, sette quelle di B: Futsal Prato, Boca Livorno, Torrita, Sangiovannese, Arpi Nova, Mattagnanese e Versilia.
In A2 esordio casalingo solo per il nuovissimo Montebianco Prato C5 di Luca Pullerà, che alle 16 riceverà il Potenza Picena di Sapinho, che ha in Renan Pizzo e Sgolastra i due uomini cardine. Assente per problemi di transfer il pivot argentino Angelloff tra i lanieri. Sfide esterne per il neopromosso Futsal Pontedera, opposto all'altra matricola Audax Senigallia, guidata in campo dall'esperienza del brasiliano Paludo. Bianconeri al gran completo, con grande curiosità per l'esordio del nuovo straniero Leo Storti. Una neopromossa anche sulla strada dell'Atlante Grosseto di Torre e Olanda, ospite dei Grifoni, già avversari delle toscane di B l'anno scorso tra playoff e coppa Italia. Roster biancorosso rinnovatissimo, con la coppia di spagnoli Jodas–Mesa e Vasile a rappresentare i colpi più interessanti di un mercato di altissimo profilo.
PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA
Ore 16.00: MONTEBIANCO PRATO C5–POTENZA PICENA
PRATO: Menichella, Giannattasio; Berti, Gravina, Nieto, Bellocci, Panchetti, Angelillis, Fazzini, Tempesti, Del Greco, Martini. Allenatore: Pullerà (squalificato)
Ore 16.00: AUDAX SENIGALLIA–FUTSAL PONTEDERA
PONTEDERA: Cerri, Norfini; Storti, Patetta, Maggini, Mangione, Zanoboni, Montorzi, Paul Gross, Della Marca, Sardi, Rofi. Allenatore: Sardelli.
Ore 17.30: GRIFONI–ATLANTE GROSSETO
ATLANTE GROSSETO: Tamberi, Cucarano; Galletti, Vasile, Toni Jodas, Alvaro Mesa, Gianneschi, Baluardi, Beltrami, Telesca, Pannaccione, Falaschi. Allenatore: Torre–Olanda.
In Serie B con sette squadre toscane era inevitabile iniziare con un derby e sarà quello tra il neopromosso Futsal Torrita e il Boca Livorno. Grandi ambizioni per entrambe le squadre, con i senesi che hanno puntellato la squadra con acquisti top come Batata, Redivo e Marangon, oltre che con un tecnico masterclass come Chiappini. Il Boca ha cambiato pochissimo, forte di un'identità solida che l'anno scorso le ha consentito di lottare per le prime posizioni. I due acquisti di Dodaro tra i pali e del funambolo Mojica, oltre al ritorno di Bandinelli, possono essere le pedine giuste per alzare l'asticella.
L'altra neopromossa toscana è il Versilia, che sarà di scena in casa della Real Casalgrandese. Luca Roggio avrà tutti i suoi effettivi a disposizione, facendo affidamento sul gruppo che l'anno scorso ha dominato nel regionale. Attesa per l'esordio nei campionati nazionali di due talenti puri come Ciardelli e Tintori. Gli emiliani hanno cambiato guida tecnica, ma hanno mantenuto gran parte della squadra della scorsa stagione, guidato dal forte Vezzani tra i pali e dagli esperti Rapacchietta e Marzano, con l'aggiunta del brasiliano Joao.
Tutta da scoprire la nuova Sangio e non sarà un esordio semplice, al cospetto dell'ambiziossisimo Bagnolo. I valdarnesi di Ferrini punteranno su Pinzi e lo spagnolo Lavado, per guidare un gruppo molto giovane che ha perso nuovamente per infortunio Riccobono e che dovrà trovare in Faelli l'uomo dei gol. I gialloneri arriveranno in Toscana forti di un mercato di altissimo profilo. Ai confermati Pittella e Muto si sono aggiunti Guennouna tra i pali e Arduini dal Regium e Conti dalla Dozzese.
Esordio casalingo anche per la Mattagnanese di Begliomini, opposta ad un'altra emiliana di lusso, seppur neopromossa. I mugellani dovranno fare a meno di una colonna come capitan Nardi, infortunato, e dovranno trovare presto l'amalgama necessaria ad una squadra profondamente rinnovata. De Gennaro è un punto di riferimento, Buti tra i pali, lo spagnolo Noel e Gningue gli altri giocatori chiamati a fare la differenza, con Iobi che torna dopo anni nel nazionale e che può e deve diventare un elemento importante. I ferrari, dal canto loro, sono forti di un gruppo che ha vinto due scudetti Under 21 negli ultimi anni, a cui si sono aggiunti tre top player per la categoria: il pivot Ansaloni e Signorini dal Bologna e il nazionale kosovaro Kastrati dal Cornedo.
Ad un anno di distanza l'Arpi Nova ritrova la Campi Arena e lo fa in quello che potrebbe essere considerato il big match di giornata. Campigiani che non nascondono le proprie ambizioni, con gli arrivi di Cerri, Morganti e Righeschi a regalare a Luca Mariotti un asse di squadra di livello assoluto. Avversario un Villafontana che di neopromossa ha solo lo status. Lo spagnolo Revert è la stella che ha trascinato la squadra alla promozione, e al suo fianco dal Bologna sono arrivati il portierone Anselmo, Spada, Cavina e De Vecchis, praticamente un quintetto da A2.
Chiude il programma, alle 17, la trasferta dell'Italgronda in casa della meno quotata delle emiliane, il Balca di Vezza Andrejic. Esordio su una panchina di B per Alessandro Calamai, che si affiderà all'esperienza del gruppo storico e alla freschezza dei tanti giovani su cui la società ha deciso di puntare in questa stagione.
PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA
Ore 15.00: FUTSAL TORRITA–BOCA LIVORNO
FUTSAL TORRITA: Callegari, Dedja; Derzaj A., Redivo, Marangon, Batata, Stentati, Cassioli, Pinto, Guerra, Petrillo, Shtiqeti. Allenatore: Chiappini.
BOCA LIVORNO: Del Greco, Dodaro, Bandinelli, Catania, Disegni, Lepori, Mojica, Pedani, Perciavalle, Pipeschi, Pisconti, Sardi. Allenatore: Vannini
ORE 15.00: CASALGRANDESE–VERSILIA
VERSILIA: D'Onofrio, Bertozzi; Michelotti, Bonelli, Ussi, Pitondo, Bertoldi, Gigliotti, Gambino, Tintori, De Angeli, Ciardelli: Allenatore: Roggio
ORE 15.00: SANGIOVANNESE–BAGNOLO
SANGIOVANNESE: Pavanello, Mariotti, Torre, Pinzi, Venuti, Faelli, Bartolotta, Guerrieri, Ramos, Muzzi, Panichi, Manetti. Allenatore: Ferrini
ORE 15.30: MATTAGNANESE–X MARTIRI
MATTAGNANESE: Buti, Gherardi; Spalti, Cantini, Sgai, Petri, Gningue, De Gennaro, Falli, Iobi, Noel, Casini. Allenatore: Begliomini
ORE 16.00: ARPI NOVA–VILLAFONTANA
ARPI NOVA: Cerri, Gelli; Morganti, Righeschi, Wendel, Gialluisi, Vallecchi, Gambino, Pecchioli, Vettori, Ed Daoudy, Giuliani. Allenatore: Mariotti
ORE 17.00: BALCA–ITALGRONDA FUTSAL PRATO
FUTSAL PRATO: Laino, Giovannini; Balestri, D'Amico, De Stefano, Di Maso, Ed Daoudy H., El Gallaf, Gamannossi, Piccirilli, Saborido, Truschi. Allenatore: Calamai.