Coppa Italia regionale: si comincia!
LA PRESENTAZIONE – Inizia ufficialmente la stagione 2024/25 del futsal toscano, con la prima giornata del primo turno della Coppa Italia Regionale. Un giorno da segnare sul calendario quello del 13 settembre 2024, perché per la prima volta partite del regionale si disputeranno con il tempo effettivo. Una grande vittoria per Simone Banchini, che aveva posto tra i punti cardine del proprio programma questa importante novità.
Nel Girone A, dove riposa la Lucchese neopromossa, subito derbissimo pisornese tra Cus e La 10. Partita con tanti ex in campo nelle fila degli universitari, a cominciare dal nuovo tecnico Francesco Agosti. C'è grande curiosità per questo Cus, che soltanto la settimana scorsa ha piegato il Pontedera in amichevole. Dall'altra parte i labronici hanno vissuto un'estate serena dopo le grandi difficoltà dell'anno scorso. Rizzi Sentieri ha così potuto allestire una rosa equilibrata tra esperienza e gioventù, puntando forte sulla qualità dei fratelli Perciavale.
Nel Girone B, uno dei due quadrangolari, una prima volta da urlo al Palasport di Fucecchio, dove andrà in scena l'ineditò derby cittadino tra il neopromosso Atletico e la retrocessa Vigor. Tantissimi gli ex tra campo e panchina tra i Colchoneros, che pur privi dell'estro di Zito proveranno a fare un scherzo ai più quotati cugini. La Vigor, archiviati due anni di B, è pronta a recitare un ruolo da protagonista, anche grazie ad un mercato condotto in maniera sapiente dal "Condor" Costanzo. Nell'altra partita scopriremo le carte a Tau e Città di Massa, che in estate hanno deciso di cambiare guida tecnica. Gli amaranto si sono affidati a Demi, che punterà sui talenti del vivaio e sull'estro del portoghese Coutinho. Gli apuani si sono affidati alla coppia Fortini–Fialdini e sono in fase di ricostruzione dopo aver perso pezzi importanti come Dodaro, Donati e l'emergente Galletti. Non mancano però i talenti su cui puntare.
Nel Girone C turno di riposo per il Deportivo Chiesanuova e sarà subito un bel test per le Remole, tra le grandi protagoniste del mercato. Campofiloni potrà contare su tutti i propri effettivi, lanciando i nuovi arrivati Naldi, Pelagatti, Votano, Fabbri e Francini. Di contro sarà una Virtus Poggibonsi priva dei due stranieri, per ritardi sul transfer internazionale. Landozzi si affinderà al gruppo dell'anno scorso per cercare di tornare da Pontassieve con punti pesanti.
Nell'altro quadrangolare si prospettano scintille. Esordio ad Asciano per Le Crete, che lasciano lo storico fortino di Rapolano. Bernardini si affiderà all'attacco atomico composto da Baldini, Pina, Lucchesi e il nuovo arrivato Saad. Avversario il nuovo Monsummano di Zudetich, squadra giovane e frizzante, in cui si chiede il definitivo salto di qualità a Pacini, chiamato a guidare un reparto offensivo che conta diverse frecce interessanti. Grandissima curiosità per vedere il San Giovanni di mister Herrera. I valdarnesi hanno effettuato un mercato sontuoso, tra stranieri e toscani di qualità. Vedremo se il tecnico spagnolo avrà già creato il giusto amalgama nel gruppo. Amalgama che è invece la forza dell'Alberino di Temperini, che può contare sulla forza di una squadra cresciuta insieme sin dalle giovanili.
COPPA TOSCANA – COPPA ITALIA REGIONALE
CLASSIFICHE DEI GIRONI
GIRONE A – riposa Futsal Lucchese
✅ CUS PISA–LA 10 LIVORNO 6–5
Cus Pisa: Vernace, Casarosa; Sirressi, Bonciani, Stara, Camero F., Camero G., Raddi, Barbieri, Macrì, Bruna, Garcea.
Allenatore: Agosti
La 10 Livorno: Vanni, Vettori; Airaghi, Brilli, Cantone, Letona, Norfini, Pellegrini, Perciavalle C., Perciavalle M., Valenti, Volandri. Allenatore: Rizzi
Arbitri: De Francesca di Lucca e Bertini di Empoli; Crono: Piffanelli di Pontedera
Reti: CP: Barbieri 2, Garcea, Raddi Bruna, Camero F.; L10: Perciavalle M. 2, Letona, Norfini, Cantone
Note:
GIRONE B
✅ ATLETICO FUCECCHIO–VIGOR FUCECCHIO 0–2
Atletico Fucecchio: Tommasino, Pintus, Cripezzi, D'Alcamo, Moriani, Gaitan, Brancati, Cascella, Borea, Frediani, Montalbano, Vigliotti.
Allenatore: Perretta S.
Vigor Fucecchio: Campinotti, Bertocci; Moscatelli, Catania, Salvadori, Grancioli, Masha, Qevani, Falconi, Fejzaj, Fedeli, Patetta.
Allenatore: Poli
Arbitri: De Lucia e Palumbo di Pistoia; Crono: Capaldo di Pistoia
Reti: VF: Salvadori, Grancioli
Note:
✅ TAU FUTSAL–CITTA' DI MASSA 6–3
Tau Futsal: Rubino. Sevieri, Oprea, Trucchi, Giannetti, Coutinho, Salvatore, Romanese, El Brakzi, Pacheco, Barbato, Guidotti.
Allenatore: Demi
Città di Massa: Farnocchia, Russo, Mainolfi, Ivan, Marchi, Del Freo, Mosti, Menchini, Carducci, Verducci, Ricci, Zoppi.
Allenatore: Fortini–Fialdini
Arbitri: Ricci di Viareggio e Labruna di Pontedera; Crono: Gambino di Livorno
Reti: TF: Romanese 2, Oprea, Coutinho, El Brakzi, Salvatore; CDM: Verducci, Del Freo, Ivan
Note:
GIRONE C – riposa Deportivo Chiesanuova
✅ REMOLE–VIRTUS POGGIBONSI 8–2
Remole: Fugazzotto, Francini; Pelagatti, Ramalho, Foschi, Parrini, Fabbri, Coppoli, Checchi, Naldi, Alves, Votano.
Allenatore: Campofiloni
Virtus Poggibonsi: Musio, Hoxaj; Giglioli, Camarca, Diaferia, Baldini, Trerè, Guglielmucci, Mancini, Aliu, Dainez, Laguardia.
Allenatore: Landozzi
Arbitri: Maglio e Manzaro di Pistoia; La Porta di Firenze
Reti: R: Naldi 3, Pelagatti 2, Alves, Parrini, Votano; VP: Diaferia, Trere
Note:
GIRONE D
✅ IBS LE CRETE–MONSUMMANO 7–5 (2–2 fpt)
Le Crete: Tarice, Bindi; Di Tommasi, De Oliveira, Lucchesi, Piroli, Troiano, Baldini, Saad, Mariottini, Pina, Bischeri F.
Allenatore: Bernardini
Monsummano: Panattoni, Paola; Caviglia, Modesti, Baldecchi T., Baldecchi F., Luciano P., Doni, Pacini, Petroni, Andrada, Muroni.
Allenatore: Zudetich
Arbitri: Dragone di Firenze e Bruschetini di Valdarno; Crono: Cantini di Siena
Reti: LC: Saad 4, Baldini, Pina 2; M: Luciano 2, Baldecchi 2, Pacini
Note: Espulso: Panattoni
✅ SAN GIOVANNI–ALBERINO 4–2 (2–0 fpt)
San Giovanni: Arcuri, Brogi; Masini F., Napolitano, Milito, Edu Beraldi, Linares, Zago, Bonato, Masini G., Romano, Marzielli.
Allenatore: Herrera
Alberino: Pianigiani, Gennai; Borghi, Bulletta, Putzu M., Formisano, Materozzi, Senesi G., Bellocci, Senesi D., Nannini, Danielli.
Allenatore: Temperini
Arbitri: Oragani di Firenze e Janniello di Prato; Crono: Nocciolini di Prato.
Reti: SG: Romano, Masini F., Linares, Napolitano; A: Materozzi 2
Note: