Prato C5 e Futsal Sangiovannese ecco le seconde squadre


11/09/2024 - Saranno U22 con la stessa matricola della prima squadra

Due grandi novità per il calcio a 5 toscano, che sono rappresentate dall'iscrizione in C2 di due seconde squadre. Si tratta del Prato calcio a 5 e della Futsal Sangiovannese. Un progetto che permetterà alle due società di allungare l'esperienza dei propri giovani. Rispetto all'esperimento di qualche anno fa, che coinvolse il Montecalvoli nel maschile e il Futsal Florentia nel femminile, il regolamento sarà notevolmente diverso. 
Potranno partecipare al campionato i giocatori nati dal 1° gennaio 2003, quindi Under 22, con la sola eccezione di un giocatore nato nel 2001 o nel 2002 che sarà utilizzato da fuoriquota. Sia il Prato C5 che la Sangiovannese avranno la medesima matricola delle rispettive prime squadre e sulla scia di quanto accade nel calcio per Juventus, Milan e Atalanta, i giocatori in quota saranno utilizzabili in entrambe le categorie di appartenenza: A2 e C2 per il Prato, B e C2 per la Futsal Sangiovannese. 
Le due squadre faranno classifica e parteciperanno alla coppa di categoria, ma in questa prima stagione non avranno diritto alla promozione in C1. 
Saranno soltanto queste due le squadre "B", perché la Futsal Mattagna, società satellite della Mattagnanese, è stata iscritta con una nuova matricola e quindi sarà a tutti gli effetti una squadra regolare all'interno del campionato, senza dover sottostare alle normative spiegate in precedenza.