C2: Nasce il Casalguidi C5
Una nuova società, una nuova sfida; tanti volti noti e qualche nuovo ingresso per riprendere, con rinnovato entusiasmo, un discorso interrotto sul più bello qualche anno fa. “Già da qualche stagione cercavo gli stimoli e le circostanze giuste per ripartire: con la ristrutturazione della Palestra di Casalguidi, fortemente voluta dall’amministrazione Lunardi, è arrivato l’impulso definitivo”, spiega Simone Bugiani, ex patron dell’Orange Pistoia e adesso principale ispiratore del neonato Casalguidi C5, di cui sarà il direttore tecnico.
Fondamentale anche la sinergia e la comunanza d’intenti con la società di calcio a 11 del paese, una delle più solide e apprezzate realtà del pistoiese. La presidente Tiziana Schifano (che ricoprirà la carica anche per il futsal) ha intrapreso un dialogo con Bugiani e soci proprio durante il locale torneo dei rioni di calcio a 5, evento seguitissimo in paese. Nasce così una condivisione di uomini, spazi, competenze che non potrà che giovare a tutto il movimento sportivo locale. Le prospettive sono quelle di una crescita costante, come presenza sul territorio e come opportunità per le giovanili. Non è un caso, infatti, che il nucleo del Casalguidi 1923 calcio a 5 sia composto da giocatori del luogo; per molti di loro, esuli dopo l’esperienza Orange Pistoia, si tratta di un ritorno a casa (spesso passando per i due rami della “diaspora”, Shark e Atletico Pistoia, poi confluiti nell’Olimpia pistoiese).
Come da tradizione, per i ruoli dirigenziali si è scelta la soluzione interna: ecco che allora il regista di questa massiccia operazione di rientro, e di qualche interessante colpo in prospettiva è Anthony Frosini, in campo fino alla scorsa stagione (poi fermato da un brutto infortunio); mentre il dg è Federico Daghini, qualche fugace apparizione nel Psb Pistoia C5 ma soprattutto autentica istituzione del calcio dilettantistico locale. Allenatore un altro fedelissimo, Daniele Pallini: conclusa la carriera di giocatore come capitano degli Shark vanta però già un curriculum prestigioso come tecnico delle giovanili; al suo fianco Simone Torrocci, anche lui fresco di ritiro.
Fanno parte del gruppo dirigenti altre figure che hanno già diviso anni sui campi con Bugiani e soci, a partire dal preparatore portieri Riccardo Giovannetti e Marco Landucci.
Questa invece la rosa completa a disposizione di Pallini: Bardelli Luca, Saielli Francesco e Salvaggio Damiano (portieri); Ballerini Gianmarco, Bartolini Niccolò, Bugiani Alessio, Cavallaro Daniele, Chiappelli Maicol, Galeone Rosario, Krasniqi Hysen, Meoni Lorenzo, Mirto Matteo, Orru Antonio, Panati Niccolò, Pascarella Lorenzo, Roggi Geremia, Sanesi Lorenzo.
UFFICIO STAMPA CASALGUIDI C5