Playoff B Femminile: Pistoia ko in casa


19/05/2024 - Il Napoli passa 4–3 al Pala Carrara al termine di una partita bellissima

FUTSAL PISTOIA–NAPOLI WOMAN 3–4 (2–2 fpt)
🕔 Ore 16
Futsal Pistoia: Torma, Ammannati; Puopolo, Guarino, Diaz, Badalassi, Migliorini, Baldi, Venditti, Bosa, Fontani, Haruyama. Allenatore: Biagini
Napoli Woman: Trinchello, Rapuano, Napoli, Giannoccoli, Schioppa, Del Vecchio, Politi, Carbone, Razza, Macchia, Ambrosino, Ponticiello. Allenatore: 
Arbitri/o: Zorzi di Reggio Emilia e Cortese di Parma; Crono: Gaetani di Empoli
Reti: 1'09"pt e 11'07"st Rapuano; 7'03" Migliorini, 10'pt Razza, 19'45"pt Diaz, 12'21"st Haruyama, 18'03'' Napoli
Note: Ammonite: Fontani

PISTOIA – Sconfitta di misura per il Futsal Pistoia nella gara di andata del terzo turno dei playoff promozione. Le arancioni, al termine di una partita bellissima e comunque ben giocata, hanno ceduto nel finale al Napoli Woman, che così potrà contare su un piccolo vantaggio nella gara di ritorno in programa in Campania la prossima settimana. 
Inizio in salita per le arancioni che dopo poco più di un minuto subiscono il gol dell'1–0 da parte di Rapuano, brava a scambiare con Politi e a mettere alle spalle di Torma. Napoli che è ancora pericoloso due volte al 3', con Torma decisiva prima su Rapuano e poi su Politi. Nell'occasione però il portierone ungherese si infortuna, dovendo lasciare il posto ad Ammannati per qualche minuto. Al 6' ennesima chance per le campane, con Diaz provvidenziale con un salvataggio sulla linea. Un minuto dopo la spagnola si trasforma in assist–girl scappando via sulla fascia e servendo alla perfezione Migliorini, che appostata sul secondo palo realizza l'1–1. Il pareggio dura tre minuti, perché il Napoli al 10' rimette il naso avanti con Razza, brava ad approfittare di un buco della difesa arancione. Al 12' buona occasione per Haruyama, che impegna Macchia. Al 14' si supera Torma su Politi. Il portiere resta zoppicante, ma decisiva con le sue qualità, come il rilancio che pesca Puopolo, la cui conclusione si stampa sulla traversa. Al 15' clamoroso errore sotto porte di Ambrosino, che tutta sola mette fuori. Il Napoli si fa preferire, ma il Pistoia non malla mai e dopo aver sfiorato il pari 17" dalla fine del primo tempo con Baldi, a –15" pareggia con Diaz. 
Secondo tempo che comincia piuttosto blando, con le due squadre che concedono poco allo spettacolo e alle emozioni, per poi accendersi e regalare emozioni a grappoli. Al 4' ci prova Diaz, che però stavolta fa la scelta sbagliata, calciando da lotano anziché servire Guarino meglio piazzata. Al 5' bella azione del Napoli, ma Badalassi mura Politi impendendole di concludere in porta. Un minuto dopo iniziativa personale di Haruyama, ma il tiro della giapponese termina di poco sopra la traversa. A 13'57" dalla fine standing ovation per Lilla Torma, che compie una parata prodigiosa su Napoli. Bene dall'altra parte anche Macchia, che si oppone con bravura su Migliorini. A 9' dalla fine palo clamoroso di Rapuano, ma la numero 3 si fa perdonare poco dopo realizzando il gol de sorpasso. Il secondo tempo si accende e il Pistoia ci sta dentro con tutta la squadra. Al 12' Badalassi recupera palla, serve Haruyama che stavolta infila il tiro giusto: 3–3. Al 16' buona chance per Diaz, che calcia alto. Al 17' altra clamorosa occasione per la spagnola, che però sbaglia la conclusione. Il Pistoia sembra poter controllare, ma a 1'57" dalla fine le campane trovano il pertugio giusto per passare, grazie a Napoli: 4–3.