Playoff & playout: Avanti il Futsal Prato, bene l´Arpi
PLAY OFF – SECONDO TURNO
ITALGRONDA FUTSAL PRATO–BOCA LIVORNO 5–3 (2–1 fpt)
🕔 Ore 17.30 – Pala Kobilica di Prato
Futsal Prato: Laino, Di Maria; D'Amico, Montorzi, Patetta, Di Maso, Balestri, El Gallaf, Votano, Pacini, Truschi, De Stefano.
Allenatore: Massimo Zudetich
Boca Livorno: Del Greco, Spinetti, Vernace; Bartoli, Catania, Disegni, Lepori, Pedani, Perciavalle, Pipeschi, Pisconti, Sardi.
Allenatore: Paolo Vannini
Arbitri/o: Boldrini di Macerata e Errico di Ancona; Crono: Sodano di Bologna
Reti: 17'pt Patetta, 7'pt e 18'st Perciavalle, 8'pt Votano; 7' e 14'st El Gallaf, 18'st Balestri, 19'st Catania
Note: Ammoniti: Montorzi, Pipeschi, D'Amico, Catania, Patetta
PRATO – Prosegue la corsa dell'Italgronda Futsal Prato verso la A2. I biancazzurri hanno piegato 5–3 il Boca Livorno in una partita in cui la superiorità della squadra di Zudetich è stata evidente per larghi tratti.
A rompere l'equilibrio del match ci pensa Francesco Patetta, che al 3' minuto approfitta di un pallone perso da Catania e trova lo spiraglio per battere Del Greco e portare avanti il Futsal Prato. La riposta del Boca è affidata ancora una volta al solito Perciavalle, che tramuta in rete un'autentica magia di Pedani. La partita si accende e dopo un paio di ammoniti arriva il nuovo vantaggio dell'Italgronda, stavolta con un tiro chirurgico di Votano. La rete del 2–1 da vigore alla squadra di Zudetich, che piano piano diventa padrona del campo. I labronici provano a reagire ancora con Perciavalle, ma Laino è miracoloso. Al 13' grande occasione per Montorzi: palo. Chance clamorosa anche per il Boca, a 5' dall'intervallo, ma Pisconti da due metri calcia fuori.
L'inizio del secondo tempo si apre con una brutta tegola per il Futsal Prato, che perde Di Maso per un problema muscolare. Il Boca per altro era rientrato in campo con maggiore convinzione, cercando di alzare il ritmo e migliorare la gestione del pallone. Ma nel momento migliore Vannini, che già aveva dovuto fare a meno di Bartoli infortunato nel riscaldamento, si ritrova anche con Pedani azzoppato. L'Italgronda reagisce e al 7' trova il 3–1 con una ripartenza letale finalizzata da El Gallaf. A 10' dalla fine il tecnico gialloblu si gioca la carta del portiere di movimento. Il tentativo non produce però risultati e anzi è il Futsal Prato a colpire, ancora con El Gallaf, su assistenza di Patetta. La chiude a 2'55" dalla fine il 5–1 di Balestri, che sembra mettere il sigillo finale sul match. In realtà il Boca ha un colpo di orgoglio e in rapida successione nel finale segna il 5–2 con Perciavalle e il 5–3 con Catania, due reti che rendono meno amaro il ko labronico
SECONDO TURNO – RITORNO
17) CARDANO 91–VARESE 6–4 (and. 3–1)
18) FUTSAL GIORGIONE–ISOLA 5 8–3 (9–3)
19) FUTSAL PRATO–BOCA LIVORNO 5–3 (3–3)
20) GRIFONI–CUS ANCONA 4–2 d.t.s. (2–4)
21) ATLETICO GRANDE IMPERO–CURES 2–4 (4–4)
22) SULMONA FUTSAL–CASAGIOVE 6–1 (3–4)
23) DIAZ–CASTELLANA 3–3 (1–6)
24) SOVERATO FUTSAL–BLINGINK SOVERATO ore 17 (3–2)
TERZO TURNO (and. 18/05, rit. 25/05)
25) CARDANO 91–FUTSAL GIORGIONE
26) FUTSAL PRATO–GRIFONI
27) CURES–SULMONA FUTSAL
28) CASTELLANA–VINCENTE 24
PLAY OUT – SECONDO TURNO
ARPI NOVA–CASTELLAMONTE 8–4 (4–1 fpt)
🕔 Ore 15 – Pala Kobilica di Prato
Arpi Nova: Gelli, Montaleni; Wendel, Vallecchi, Piccirilli, Alaia, Gambino, Pecchioli, Doni, Tavanti.
Allenatore: Luca Mariotti
Castellamonte: Da Soghe, Gagliardi, Ferraris, Brogliatti, Cardamone, Margrotto, Ghobrani, Raviglione, Foglia, Berardi, Petri.
Allenatore: Maurizio Monni
Arbitri/o: Soligo e Guadagnini di Castelfranco Veneto; Crono: Puvia di Carrara
Reti: 1'30" pt, 10'st Ghobrani, 11' e 12', 15' pt, 15'st Piccirilli, 13'pt Pecchioli; 2'st aut. Gagliardi, 6'st Wendel, 7'st Gambino, 9'st e 18'st Foglia
Note: Ammoniti: Gambino, Alaia
PRATO – Una grande Arpi Nova, supera nettamente il Castellamonte e mette una seria ipoteca sulla salvezza. Show di Piccirilli, autore di un poker, che vince il duello con il grande Adriano Foglia, che si ferma a due.
Match che però inizia in salita per l'Arpi, che dopo 1'30" subisce il gol dell'1–0 ad opera del pivot Ghobrani, ex Orange Asti. La reazione dei campigiani è affidata ad una bella iniziativa di Gambino, che al 3' scheggia la traversa. Trovato il vantaggio i piemontesi si chiudono in difesa e i ragazzi di Mariotti cominciano a bombardare la porta di Da Soghe, bravo a dire di no ai vari tentativi di Pecchioli e compagni. La superiorità rossonera si concretizza tra l'11' e il 12' con la doppietta di Piccirilli, che ribalta la partita. Passa un minuto e Pecchioli fa 3–1, seguito poco dopo dal tris di Piccirilli. Negli ultimi minuti l'Arpi rallenta un po' il ritmo, concedendo un po' di campo al Castellamonte senza però concedere occasioni agli avversari.
Secondo tempo che si apre con una doppia occasione per gli ospiti, con due salvataggi sulla linea dei difensori dell'Arpi. Ma sono ancora i campigiani a colpire, con uno scavetto di Wendel spedito nella propria porta da Gagliardi nel tentativo di salvare la rete: 5–1. Al 4' altra occasionissima per Piccirilli, che stavolta coglie il palo. Al 6' Wendel si prende un gol tutto suo, stavolta portando a buon fine un altro meraviglioso scavetto. L'Arpi continua a dilagare al 7' ci pensa Gambino, sul secondo palo, a trovare sugli sviluppi di un corner il gol del 7–1. Il Castellamonte trova al 9' la zampata del fuoriclasse con Adriano Foglia, con l'ex Pallone d'Oro che supera Gelli con un sinistro chirurgico. I piemontesi provano a riaprire una partita fino a metà secondo tempo senza storia e ci pensa Ghobrani a realizzare il 7–3 con un gran destro sotto la traversa. A rimettere le cose a posto è ancora un super Piccirilli, che al 15' infila il poker personale. L'Arpi però concede ancora spazio a Foglia, che se lo prende per il gol dell'8–4.