Femminile: Toscana–Lazio 1–1


25/04/2024 - Pareggio beffa per le nostre ragazze, raggiunte nel finale su rigore

TOSCANA–LAZIO 1–1 (0–0 fpt)
Ore 15.00 – PalaFerraro di Cosenza
TOSCANA: Caverni, Luongo; Peraldo, Lagreca, Lenzi, Giaconi, Giachetti (cap), Carabba, Basagni, Poletta, Tesi, Calò. Allenatore: Giovanni Carboni
LAZIO: Guzzino, Zazza, Tosini, Marroni, Di Marco, Santini, De Luca, Colia, Arosio, Roma, Hesse, Bolognesi. Allenatore: Tiziana Biondi
Arbitri/o: 
Reti: T: Tesi; L: Marroni (rig)
Note: Ammonite: Marroni

COSENZA – C'era Giovanni Carboni, seppur come viceallenatore, l'ultima volta che la Toscana aveva battuto il Lazio. Era la semifinale di Puglia 2017 ed oggi il tecnico pisano è di nuovo protagonista di un'impresa, quella di evitare la sconfitta contro la regione storicamente leader nel futsal. Anche se il pareggio di Cosenza sa veramente di beffa, perché le nostre ragazze sono state raggiunte soltanto ad 1' dalla fine su un calcio di rigore piuttosto dubbio. 
Primo tempo molto equilibrato, con il Lazio a farsi preferire nel possesso palla, ma con le nostre ragazze attente nella fase difensiva, ma poco incisive in quella offensiva. Due le occasioni vere per le laziali, sulle quali è stata brava ad opporsi Luongo. Poche le emozioni, con ritmo non elevatissimo e le ragazze di Giovanni Carboni troppo imprecise nell'ultimo passaggio per riuscire a creare problemi alle avversarie. Primo tiro pericoloso della Toscana arriva quasi allo scadere, con una gran puntata di Basagni che termina non lontana dal palo. Finisce così 0–0 un primo tempo piuttosto brutto. 
Il secondo tempo si apre con l'immediato vantaggio della Toscana con un gran gol di Erika Tesi, che si libera di un'avversaria e con una gran puntata segna l'1–0. Il Lazio prova a reagire, alzando ritmo e pressione, senza però impensierire la nostra difesa. Buona chance per Carabba intorno al 7', ma il suo pallonetto termina alto. Al 10' è ancora la giocatrice dell'Atletico Viareggio a provarci, ma il tiro è centrale. In contropiede riusciamo ad essere pericolose anche al 12', ancora con Tesi, che però calcia fuori. Un minuto dopo serve la grande parata di Luongo su Di Marco, per evitare il pareggio del Lazio. Ancora un'ottima ripartenza delle nostre, con Basagni che però sbaglia l'ultimo passaggio per Lenzi. Ultimi tre minuti con il Lazio che si gioca De Luca portiere di movimento. La nostra difesa regge benissimo, fino a quando il direttore di gara non si inventa letteralmente un calcio di rigore a 1'11" dalla fine e trasformato da Marroni.