La prima volta delle Remole!
ATLETICO FUCECCHIO–REMOLE 6–7 dcr (1–1 dtr)
Atletico Fucecchio: Tommasino, Cripezzi, Vigliotti, Moriani, Menichini, Magini L., Brancati, D'Alcamo, Frediani, Zito, Magini G., Pintus. Allenatore: Perretta S.
Remole: Fugazzotto, Ramalho, Foschi, Alves, Checchi, Lopes, Birini, Parrini, Coppoli, Celentano, Mattarozzi, Piombanti. Allenatore: Campofiloni.
Arbitri:
Reti: AT: D'Alcamo; R: Soldi
PRATO – L'accoppiatta Campionato–Coppa di categoria che poteva essere centrata da entrambe le finaliste la realizzano le Remole, che così sugellano una stagione straordinaria inserendo in bacheca un altro trofeo. Sfida come previsto equilibratissima, decisa ai calci di rigore ad oltranza. Le reti sono arrivate tutte nei primissimi minuti di gioco, il vantaggio della squadra di Perretta con D'Alcamo ed il pareggio pressoché immediato dell'eterno Soldi. Emozioni non sono mancate, con i portieri Tommasino e Fugazzotto bravissimi però a farsi trovare pronti quando chiamate in causa, come capitato al portiere fucecchiere al 20' su Checchi. Mancano invece l'appuntamento apparentemente facile con il gol sia Frediani, sia Soldi proprio allo scadere di primo tempo.
Ripresa con entrambe le squadre a caccia del gol della vittoria, senza fortuna. Bravo in apertura Tommasino, due volte su Birini, e poi attento in tante altre circostanze di una secondo tempo in cui sono state soprattutto le Remole a rendersi pericolose. Atletico che si è affidato soprattutto alle ripartenze, trovando però sempre buona opposizione della difesa. Bella chance al 25' con un gran diagonale di Menichini a fil di palo.
Primo tempo supplementari con un solo tiro in porta, di Soldi sugli sviluppi di un calcio di punizione, mentre nel secondo è ancora Tommasino bravo in uscita su Alves. La grande occasione per il Fucecchio capita sui piedi di D'Alcamo, che si presenta a tu per tu con Fugazzotto e cerca di superarlo con un lob, ma è bravissimo il portiere a mettere in corner. Il portiere è protagonista anche subito dopo su Cripezzi e Zito (due volte). Sono le ultime emozioni prima dei rigori.
Dal dischetto non sbagliano i primi cinque per squadra: Mattarozzi, Birini, Alves, Celentano e Soldi per le Remole, Frediani, Cripezzi, Lorenzo Magini, Brancati e D'Alcamo per l'Atletico. Si va ad oltranza e Tommasino respinge il tiro di Coppoli, imitato subito dopo da Fugazzotto su Zito. Settimo rigore che diventa decisivo, con Parrini che trasforma per le Remole e Gianmarco Magini che colpisce la traversa per l'Atletico, regalando la coppa alle Remole e l'ennesimo trofeo di una carriera straordinaria a Yuri Campofiloni.
ALBO D'ORO COPPA TOSCANA SERIE C2
2014/15 Futsal Pontedera
2015/16 Real Livorno
2016/17 Futsal Bagnolo
2017/18 Il Rotino Livorno
2018/19 Le Crete Rapolano
2019/20 non assegnata
2020/21 non assegnata
2021/22 Boca Livorno
2022/23 CS Lebowski
2023/24 C5 Remole