Versilia, completata una cavalcata trionfale


16/03/2024 - L´approdo alla Serie B dopo 11 anni di storia brillantissima

Il Versilia calcio a 5 urla di gioia, conquistando la promozione in Serie B al termine di un percorso netto che ha portato la società con base a Lido di Camaiore a festeggiare con tre turni di anticipo la vittoria del primo campionato della sua storia. 25 giornate, nemmeno una sconfitta e ad oggi miglior attacco e miglior difesa della C1. Il successo di ieri sera contro il Deportivo Chiesanuova ha sugellato un'annata che era già stata impreziosità dalla vittoria della Coppa Toscana.
Undici anni. Tanti ne sono serviti al Versilia per approdare ai campionati nazionali. Un percorso mai forzato, gestito con sapienza da una società che ha saputo soppesare ogni passo compiuto. Una storia iniziata nel 2012 da Massa e che poi ha portato piano piano lo spostamento prima a Forte dei Marmi e poi a Lido di Camaiore, in quel Pardini Center che è diventato la roccaforte biancoceleste. Dietro le quinte la grande passione di Matteo Paperini, che partito da un gruppo di amici è riuscito ad allestire una società che oggi può contare su una struttura importante ed un settore giovanile di alto livello. 
Dicevamo del percorso del Versilia, avviato da un triennio in Serie D culminato nel 2015 con la conquista della Coppa Toscana di categoria. Un successo che valse anche la promozione in C2, a fronte di un ottavo posto in campionato. Sono seguiti tre anni anche in C2. Anche in questo caso la promozione in C1 non arrivò con la vittoria del campionato, bensì con il ripescaggio dopo la beffa subita nella finale playoff contro l'Arpi Nova. 
Approdato nel massimo campionato regionale il Versilia ha cominciato a pianificare l'ascesca alla Serie B. Un progetto quinquennale fatto di intuito e programmazione. Primo anno salvezza sofferta. Il secondo anno il primo salto di qualità. Agosti in panchina porta l'arrivo di Giorgio Tintori e la classifica che dice terzo posto a due punti dall'Arpi Nova quando il campionato viene interroto dal Covid. Inizia l'era Luca Roggio in panchina e arrivano in sequenza un terzo posto anche nel 2021, mentre l'anno scorso seconda piazza dietro il Boca Livorno. 
Quest'anno la costruzione di una squadra che ha saputo sbaragliare la concorrenza. A comandare la nave un allenatore giovane, ma che si è dimostrato preparatissimo. Chiusa la carriera proprio al Versilia, ad appena 31 anni è stato scelto dalla società per puntare al nazionale. Le bandiere sono capitan Gabriele D'Onofrio, dal 2015 a difesa della porta, e Alex Gennai, dal 2013 in biancoceleste con la sola eccezione di una parentesi al Futsal Massa. Nemmeno a dirlo sono i primi della classifica all time delle presenze con il club. Il simbolo di questa promozione è il bomberissimo Giorgio Tintori, che nel 2019 ha sposato il progetto, puntanto ad arrivare alla meritatissima Serie B con il Versilia e respingendo le sirene provenienti da tutta la Toscana. Con lui, a completare un reparto offensivo di straordinaria qualità, Gabriele Gambino, determinante in Coppa, Pietro De Angeli, frenato nella prima parte di stagione da un grave infortunio, Simone Cattani e l'ultimo arrivato Leonardo Bandinelli. L'uomo di raccordo tra i reparti, capace di attaccare e difendere allo stesso modo è stato il brasiliano Igor Pitondo, che ha regalato fisicità e qualità alla squadra. L'esperienza ad alto livello l'ha invece portata Giacomo Bertoldi, gemello di Roggio ai tempi del Cus Pisa U21, che dopo gli anni di successi con Prato, Pistoia e Città di Massa ha portato quel quid in più a livello di mentalità. Nel reparto difensivo, oltre al già citato Gennai, la forza fisica e la cattiveria agonistica di Matteo Ussi e Andrea Bonelli hanno fatto da contraltare alla classe cristallina del talento Tommaso Ciardelli. A completare l'organico, il secondo portiere Nicola Bertozzi, sempre pronto quando è stato chiamato in causa, e il preparatore, ma anche terzo portiere, Rossano Burchielli, che a 56 anni e una lunghissima carriera si è tolto questa bella soddisfazione. Infine i tanti giovani che si sono alternati tra le convocazioni, tra cui spicca Daniel Giannini, andato anche in gol.