Futsal Prato, il sogno continua!


21/02/2024 - I biancazzurri eliminano anche i X Martiri e volano nei quarti di finale

Futsal Prato–X Martiri 5–2 (1–0 fpt)
Futsal Prato: Bruscagli, Bianconi; Baldi, Bruno, Disca, Donelli, D'Oronzio, Gamannossi, Gelli, Rocchini, Masini, Venturi. Allenatore: Grisolini
X Martiri: Bollareto, Lupo, Davidoaia, Saccenti, Ghirardelli, Cafriari, Dolcetti, Malorzo, Previati, Zagni, Ghelli, Gurjui. Allenatore: Dolcetti
Reti: FP: Rocchini 2, Gamannossi, Masini, Donelli; XM: Ghirardelli, Malorzo

PRATO – Continua il sogno Final Four di Coppa Italia per l'Under 19 del Futsal Prato, che negli ottavi di finale ha avuto la meglio per 5–2 sui X Martiri, compagine ferrarese tra le più importanti dell'Emilia Romagna a livello giovanile. Un successo che proietta i biancazzurri tra le prime otto in Italia, anche se per la qualificazione alla F4 di Policoro adesso potrebbe esserci uno scoglio di quelli enormi: l'Olimpus Roma del fenomeno azzurro Ceccarelli. I capitolini devono però ancora battere i marchigiani del Mondolfo. 
Un risultato comunque straordinario per i giovani dell'Italgronda, trascinati in panchina da un tecnico troppo spesso lontano dai riflettori, come Simone Grisolini. Un maestro di futsal, che ha saputo plasmare una squadra in corsa anche per la vittoria del campionato regionale e che possiamo considerare di puro settore giovanile, visto che nessuno dei ragazzi lanieri che fanno parte della rosa Under 19 ha avuto convocazioni in prima squadra nella stagione in corso. 
La cronaca: Avvio di partita di marca ospite, ma tutti gli assalti dei ferraresi si infrangono sul muro abbassato da Bruscagli. Il vantaggio del Futsal Prato arriva con capitan Rocchini, bravissimo a partire in progressione e poi a finalizzare alla perfezione una triangolazione con Donelli. E' la rete che consente ai biancazzurri di andare all'intervallo in vantaggio. Il raddoppio arriva con Masini, letale in contropiede. I X Martiri accusano il colpo, ed è ancora l'Italgronda a colpire, con la doppietta di Rocchini. Il tecnico emiliano Dolcetti si gioca la carta del portiere di movimento e, complice, una difesa iniziale non impeccabile dei ragazzi di Grisolini arrivano il 3–1 di Ghirardelli e il 3–2 di Malorzo. Gli ospiti insistono con l'uomo in più, sfiorando più volte il pareggio, ma la difesa regge e in contropiede Gamanossi la chiude per il 4–2, a cui fa seguito a pochi secondi dal termine il 5–2 di Donelli da porta a porta. 

OTTAVI DI FINALE – GARA UNICA – 21/02 – ORE 19
1) ORANGE FUTSAL ASTI–LECCO
2) FUTSAL CORNEDO–FENICE VENEZIAMESTRE 5–6 d.t.r.
3) FUTSAL PRATO–X MARTIRI 5–2
4) MONDOLFO–OLIMPUS ROMA
5) LEONARDO–FORTITUDO POMEZIA 28/02 ore 15.30
6) CITTÀ DI CHIETI–DALIA MANAGEMENT
7) VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA–ITRIA
8) POLISPORTIVA FUTURA–META CATANIA

QUARTI DI FINALE – GARA UNICA – 7 Marzo

FINAL FOUR – POLICORO – 29–30 MARZO