Dopo 22 anni Riccardo Berti come Busato


10/02/2024 - Era dalla stagione 2002 che un giocatore toscano non raggiungeva per due anni consecutivi la doppia cifra in A

Con il gol realizzato ieri nella sconfitta di misura del suo Active Network contro la Sandro Abate, Riccardo Berti rompe un tabù che durava da 22 anni. Quella di ieri è infatti la sua decima rete stagionale nel massimo campionato, riuscendo così ad arrivare in doppia cifra in due stagioni consecutive. L'unico toscano a riuscirci nella storia del nostro calcio a 5 era stato Cristian Busato, che realizzò 10 gol nel 2000/01 e 11 la stagione successiva, quella del primo scudetto del Prato. Una continuità realizzativa importante per un giocatore tutt'altro che dalle spiccate doti offensive, che ha sfiorato la doppia cifra anche in altre stagioni. Busato resta lontanissimo in altri record, quello del numero di campionati di Serie A disputati, otto, andando sempre in gol e quello del numero di presenze e gol in Serie A per un giocatore toscano. Quest'ultimo, però, potrebbe essere alla portata di Berti se dovesse disputare un altro paio di stagioni a questo livello. 
Inutile paragonare il palmares, con l'attuale tecnico del Futsal Torrita che conta in bacheca due scudetti, due coppe Italia, due Supercoppe italiane e un campionato di Serie B.