Stasera la grande sfida Pontedera–Futsal Prato


19/12/2023 - In palio tre punti pensantissimi nella lotta alla promozione in A2

Sarà un martedì di fuoco per il campionato di Serie B, con l'attesissimo recupero della 4^ giornata tra Futsal Pontedera e Italgronda Futsal Prato. Rinviato a causa dell'alluvione che ha colpito la Toscana lo scorso novembre, questo derby con il passare delle settimane è diventato il più atteso da tutti gli addetti ai lavori. Dopo quel fatidico 4 novembre, infatti, il Futsal Pontedera ha inanellato cinque vittorie consecutive, issandosi al primo posto solitario con 21 punti, mentre l'Italgronda ha conquistato tre vittorie e due pareggi, piazzandosi in seconda posizione. Biancazzurri staccati di tre punti ma imbattuti in stagione, cosa non riuscita ai bianconeri, sconfitti a Livorno alla seconda giornata. 
Stasera al Santa Maria a Monte, fischio d'inizio alle 21, la squadra pisana proverà non solo a conservare la vetta, ma anche a piazzare la prima vera fuga di questo campionato. Dall'altro lato i i pratesi sognano l'aggancio in classifica. Una sfida da brividi che metterà di fronte anche due dei migliori tecnici della nostra regione. Ettore Sardelli e Massimo Zudetich si conoscono benissimo. Compagni di corso a Coverciano, sono arrivati alla Serie B partendo dai successi nel regionale. E se Zudetich ha già vinto anche nel nazionale, seppur al femminile, Sardelli è a caccia del successo che ne consacrerebbe la carriera. 
Futsal Pontedera che si presenterà a questo appuntamento con la miglior difesa del torneo, forte di soli 15 gol passivo e di un'imbattibilità casalinga che dura dal 4 febbraio scorso. Il simbolo di questa solidità è il portiere Giacomo Cerri, che a 41 anni dimostra di essere ancora al top di una carriera eccezionale. Il peso dell'attacco (quarto peggiore del girone) è invece sulle spalle di Luca Della Marca, autore di 13 gol e del poker che sabato scorso ha spazzato via la Vigor Fucecchio. Mangione, Morganti e il brasiliano Montagna dovranno offrire il loro contributo di qualità ed esperienza, mentre la freschezza atletica la dovranno fornire i giovani Maggini, Gningue, Zanoboni e Galli. 
Se da una parte c'è la miglior difesa del campionato, dall'altra troviamo il miglior attacco, con 39 gol all'attivo. Un reparto con tante bocche di fuoco, in cui si sta esaltando il talento cristallino di Zakaria El Gallaf (11 centri). Ma la squadra di Zudetich vanta anche la seconda miglior difesa, con 7 gol in più subiti rispetto al Pontedera, in cui si è confermato baluardo importante il portiere Laino. Su entrambi i reparti troneggia la classe infinita di Guglielmo Di Maso, regista e leader completamente recuperato a livelli altissimi. I biancazzurri potranno contare sulla grande esperienza della propria rosa, con tanti giocatori abituati ad affrontare partite di questo livello: D'Amico, Balestri, Votano, Patetta e Montorzi, oltre al brasiliano Pires, che sta piano piano trovando la miglior condizione dopo i problemi fisici di inizio stagione. L'Italgronda non perde una partita di campionato dallo scorso 22 aprile, proprio contro in casa del Pontedera. 

Queste le formazioni
Futsal Pontedera: Cerri G., Cerri E.;  Morganti, Maggini, Gningue, Mangione, Zanoboni, Galli N, Della Marca, Colombaioni, Galli L, Dumitrescu. Allenatore: Ettore Sardelli
Italgronda Futsal Prato: Laino, Di Maria; D'Amico, Di Maso, Montorzi, Balestri, El Gallaf, Pires, Votano, De Stefano, Truschi, Pacini. Allenatore: Massimo Zudetich.