Serie A2 e B si comincia oggi!


14/10/2023 - Nove squadre toscane si aggiungono al Futsal Pistoia, che ha già cominciato due settimane fa

Dopo l'antipasto, purtroppo negativo, della Nuova Comauto Pistoia, sconfitta dall'Alta Marca due settimane fa nell'esordio in A2 Elite, tocca oggi ad altre nove società toscane esordire nei campionati nazionali. 
A2 ELITE – Cominciamo però proprio dagli arancioni, impegnati oggi in un'altra sfida molto molto complicata. I ragazzi di Biagini, infatti, faranno visita alle 16 Modena Cavezzo di Sapinho, reduce anch'esso da un ko all'esordio. Partita difficile, contro una squadra rodata che ha nel sempiterno Dudu Costa (due gol all'esordio) e nel brasiliano Jezin i due giocatori di maggior qualità. In campo per gli emiliani anche l'ex Lefons. 

SERIE A2 – Esordi casalinghi per le due toscane della terza categoria nazionale: Atlante Grosseto e Prato C5. I maremmani riceveranno alle 15.30 alla Bombonera la grande favorita per la vittoria del campionato, quella Dozzese che in estate si è "regalata" come stranieri uno dei pivot più forti degli ultimi 15 anni, Kakà, e lo spagnolo Yeray. Ma attenzione anche ai vari Drago, Gallinica, Muraca, Creaco e Hassane. L'Atlante di Izzo risponde con Leandrinho ed El Johari, due chicche da affiancare al gruppo storico e all'estro di Liburdi.
Sfida Toscana–Emilia anche al Palazzetto dello Sport di Maliseti, dove il Prato di Andrea Bearzi alle 16 ospiterà il neopromosso Russi. Squadra quasi del tutto rinnovata quella biancazzurra, con un mercato importante e giocatori di grande qualità come Batata, Lo Conte, Beluco e Scarpetta, oltre ad un Marangon in rampa di lancio. Avversario giovane, quello che si troveranno davanti, che ha negli stranieri Nacho Zamboni e Lolo Torres i due giocatori più importanti. 

SERIE B – Nella quarta categoria nazionale sono sette le squadre toscane pronte a recitare un ruolo da protagonista. Spicca alle 15 il derby tra Sangiovannese e Boca Livorno, all'esordio assoluto in questi palcoscenici. I valdarnesi arrivano a questo esordio fortemente rimaneggiati, senza gli infortunati Righeschi e Riccobono e con Faelli squalificato, oltre a Caio al rientro dal lungo infortunio e non ancora al meglio. Grande curiosità per lo spagnolo Joseca, possibile nuovo crack. I labronici si presenteranno all'appuntamento pressoché al completo, con Paolo Vannini pronto a sedersi per la prima volta sulla panchina gialloblu dopo la rivoluzione della settimana scorsa. Slot straniero risolto a favore del brasiliano Alberti. 
Prima in trasferta per la nuova Mattagnanese di Francesco Agosti. Il team mugellano farà visita ad una delle squadre più ambiziose del campionato, la Real Casalgrandese di Nunzio Checa, con i vari Marzano e Rapacchietta a fare da chiocce al talentuoso spagnolo Vargas. Il tecnico cecinese ritrova De Gennaro dopo il lunghissimo infortunio al ginocchio, ma avrà out Becchi per squalifica, oltre a Mucaj nuovamente fermo ai box. Anche in questo caso fischio d'inizio alle 15. 
Stesso orario anche per la prima casalinga dell'Italgronda Futsal Prato, altra squadra toscana che parte con legittime ambizioni di alta classifica. Per Massimo Zudetich, al secondo anno in biancazzurro, unica assenza quella del brasiliano Pires, ancora fermo per l'infortunio patito nei primi giorni di preparazione. Pronto invece all'esordio Votano, chiamato a potenziare il già forte attacco laniero. Avversario sarà il Balca Poggese di Velimir Andrejc, uno che a Prato (sponda Prato C5) ha scritto pagine di storia. Squadra giovanissima quella emiliana, dove ha trovato posto l'ex Monsummano Biagini. 
Match casalingo (ancora alle 15) anche per il Futsal Pontedera, che testerà il valore del neopromosso Levante. Squadra al gran completo per Ettore Sardelli, che lancerà gli esordienti Montagna, Mangione e Gningue. Club bianconero le cui ambizioni dovranno viaggiare di pari passo con la crescita dei tanti giovani in organico, dove accanto alle certezze Maggini e Zanoboni spicca l'arrivo del talentuosissimo Galli. 
Trasferta che sa già di sfida salvezza per la Vigor Fucecchio, con la prima assoluta in Serie B per Marco "Poldo" Poli in quel di Sant'Agata. Il nuovo tecnico potrà contare su tutti i propri effettivi e sono pronti all'esordio gli ultimi arrivati Petri e Eramnazi. Il primo ritrova il campo dopo oltre un anno di assenza, mentre il secondo sbarca nel nazionale dopo tanta gavetta nelle serie minori. 
Chiude il programma, alle 16, il match della Campi Arena tra Arpi Nova e Bagnolo, che torna in B dopo un paio di stagioni di assenza. I campigiani, fatta eccezione per Cubillos, sono al gran completo. Tutti gli acquisti estivi saranno a disposizione di coach Luca Mariotti, a cominciare da Piccirilli, Pecchioli e Gambino, che si troverà di fronte un avversario di difficile lettura. Squadra giovane quella emiliana, arricchita però dalla presenza di due top di grande esperienza come Pittella e Muto.