Tempo di Mondiali per la Nazionale B1 non vedenti
Tutto pronto nelle West Midlands, dove oggi alle 13.30 inizierà il Mondiale di Futsal per non vedenti, categoria B1, per la nostra Nazionale. Avversario il forte Giappone, che insieme a Thailandia e Turchia compone il Girone A.
Un appuntamento storico per gli azzurri, che hanno ottenuto la qualificazione grazie all'ottimo Europeo dell'anno scorso. In palio c'è anche il sogno olimpico di Parigi 2024. La Nazionale ha preparato la competizione nel ritiro di Roccaraso, con lo staff tecnico composto dal ct Michele Pugliese, dal vice allenatore Giovanni Avallone, dalla guida dell’attacco Giancarlo Bruni, il preparatore dei portieri Matteo Bonavolontà e il preparatore atletico Maurizio Di Silvestro.
Durante il percorso di avvicinamento, fatto anche di due tornei internazionali in Brasile e Francia, ci sono stati anche il ct della Nazionale di Calcio a 5, Massimiliano Bellarte, l’assistente Vanni Pedrini, il preparatore dei portieri Luca Chiavaroli, il medico Luigi Gatta, il fisioterapista Vito De Biasio, la nutrizionista Giulia Cipriani e lo psicologo Aldo Grauso. L'intero progetto si basa infatti sulla collaborazione tra FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), DCPS (il cui Responsabile nazionale, Giovanni Sacripante, ha fatto oggi visita alla squadra) e il Club Italia della FIGC, che sta fornendo al team il proprio supporto tecnico e organizzativo.
Sarà una nazionale a forte trazione toscane perché, oltre a Giovanni Avallone del Prato C5, tra gli 11 atletico convocati figurano anche Giacomo Cerri (Futsal Pontedera) e Andrea Chellini (Quarto Tempo) tra i portieri, e Jacopo Lilli, Valerio Arancio e Damiano Giunta, tutti del Quarto Tempo, tra i giocatori di movimento. Per Cerri, che si è avvicinato da un mese al movimento, sarà la prima volta in un grande Torneo Internazionale, a dimostrazione di come non si possa smettere di sognare anche dopo i 40 anni.
Dicevamo dell'impegno di oggi contro il Giappone (Qui per la diretta), sfida difficilissima contro una squadra quarta nel ranking mondiale, dietro solo ad Argentina, Brasile e Spagna. Per l'Italia, che nella classifica è 16^, anche le altre due sfide saranno contro pronostico: giovedì 17 alle 15.30 contro la Turchia (9° posto) e sabato 19 agosto alle 15.30 contro la Thailandia (5° posto).
Questi i gironi:
Group A
Japan
Italy
Thailand
Turkiye
Group B
England
Germany
Argentina
China
Group C
Colombia
Spain
France
Mali
Group D
Iran
Brazil
Mexico
Morocco