Tre toscani a caccia di fortuna fuori regione


02/08/2023 - Riccardo Berti torna all´Active Network; Barbensi e Buti a Porto San Giorgio ed Alghero

Tre toscani la prossima stagione vivranno esperienze fuori regione, due di questi lasciano il Granducato mentre un terzo si conferma "non profeta in patria". 
Partiamo dal trasferimento più importante, che è quello che riguarda Riccardo Berti. Il forte attaccante pisano, classe '92, lascia il Futsal Pistoia e torna a vestire la maglia dell'Active Network Viterbo, già indossata ai tempi della serie B dei laziali. Presumibilmente sarà il modo per continuare a giocare in Serie A, visto che nel consiglio direttivo della Divisione calcio a 5, previsto per il 4 agosto, gli arancioneri dovrebbero essere ripescati nel massimo campionato. 
Prima volta in assoluto fuori regione per Niccolò Buti (1997), che lascia il Prato C5 dopo sette stagioni, sei di A2 e una di B, per trasferirsi in Sardegna nel neopromosso e molto ambizioso Futsal Alghero. Occasione di rilancio per l'estremo difensore pratese dopo stagioni in cui ha mostrato lampi di grande talento, ma anche discontinuità di rendimento. 
Infine resta lontano dalla Toscana Filippo Barbensi (2001), che dopo la buona esperienza in A2 al Manfredonia, chiusa da titolare, si trasferisce nelle Marche nel San Giorgio C5, società storica che si riaffaccia alla Serie B dopo essere arrivata alla soglia della A1 per poi ripartire dal regionale.