Giulia Teggi in nazionale
Dal 13 al 18 di giugno, la Nazionale femminile di futsal sarà di scena a Porec, in Croazia, per il torneo Futsal Week: si tratta dell’ultimo appuntamento stagionale per l’Italfutsal di Francesca Salvatore. Per l’occasione il Commissario Tecnico ha convocato 19 calciatrici.
Le convocate. Fra le selezionate spiccano tre nuovi nomi: Giulia Teggi, del Pelletterie – 8 gol in stagione quest’anno, importanti per trascinare la squadra fiorentina, grande rivelazione della stagione, sino alla zona play off –, Gaia Dell’Ernia della Nox Molfetta (classe ’99, per lei anche 10 presenze con la Nazionale U17 di calcio a 11) ed Elisa Narcisi dell’Atletico Foligno (19 reti in A2 quest’anno, decisive nella promozione nella massima serie femminile, appena conquistata dal club umbro).
La Ct. “Partiamo con entusiasmo – commenta Francesca Salvatore, Ct delle Azzurre a margine della convocazione –. Affrontiamo un torneo interessante nel quale ci sono nazionali che possono metterci in difficoltà, a partire dalla Svezia, squadra molto fisica oltre che tecnica. Col passare degli anni stiamo portando avanti un determinato processo di crescita e vogliamo chiudere bene l’ultimo appuntamento della stagione”. Sulle convocazioni l’allenatrice abruzzese commenta: “Abbiamo inserito qualche volto nuovo, con l’obiettivo di visionarlo e provarlo a integrare al meglio, anche se ci saranno pochi giorni per conoscerci. Le nuove sono alcune di quelle che stiamo monitorando e che possono rientrare nel giro della Nazionale”.
Il torneo. L'inizio del raduno delle Azzurre è previsto per lunedì 12 giugno a Venezia, da lì un transfer porterà la squadra a Porec, sede del torneo (tutte le gare si giocheranno alla Finida Hall). Dopo la rifinitura pomeridiana, l’esordio nella Futsal Week è previsto per martedì 13 alle ore 10.15 contro la Svezia. Il giorno seguente (calcio d’inizio alle 12.30) la sfida alle padrone di casa della Croazia, mentre giovedì 15 il primo giorno di riposo (anche sabato non si gioca). Venerdì si torna in campo alle 12.30 contro la Polonia, mentre domenica è il giorno delle finali: alle 10.15 quella per il 3° e 4° posto, mentre alle 12.30 la finale del torneo. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale Futsal Week.
L’elenco delle convocate
Portieri: Ana Carolina Sestari (Pescara femminile), Angelica Dibiase (Città di Falconara), Denise Carturan (VIP)
Giocatrici di movimento: Arianna Pomposelli (Audace Verona), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Alessia Grieco (Lazio), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Gaby Vanelli (Kick Off), Bruna Borges (Pescara femminile), Sara Boutimah (Pescara femminile), Ludovica Coppari (Pescara femmiinile), Erika Ferrara (Città di Falconara), Silvia Praticò (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Giulia Teggi (Pelletterie), Gaia Dell’Ernia (Nox Molfetta), Elisa Narcisi (Atletico Foligno)