A2 Femminile: si parte!!


09/10/2022 - Oggi la prima giornata: cinque le squadre toscane, quatto all´esordio

Tempo di esordio anche per l'ultimo dei campionati nazionali, la Serie A2 femminile. Cinque le società toscane impegnate nel girone B, quello che comprende anche le compagini laziali e sarde. Quattro di queste scenderanno in campo oggi pomeriggio, mentre la quinta, il Prato C5, osserverà il turno di riposo previsto dal numero dispari delle partecipanti. 
Subito un derby con Cus Pisa e Futsal Pistoia che si affronteranno alla Geodetica del Centro Universitario. Due squadre che partono con obbiettivi diamentralmente opposti, salvezza per le padrone di casa, playoff per le ospiti. Entrambe alla seconda stagione nel nazionale, hanno operato sul mercato per coprire alcune partenze di rilievo. Il Cus ha salutato il capitano storico Di Maria, ma anche Olla, Ristori (passata proprio al Pistoia), Biagioni e Pagani. Sono arrivate l'ucraina Harvysh, Alfieri, Fedele e l'ex Montecalvoli Tumaiuolo. In panchina scambio di ruoli tra Carboni e Mazzei, con la seconda che diventa vice. Il Pistoia è reduce da un mercato scintillante. Oltre all'arrivo del tecnico Roberto Coccia (a proposito, bella la sfida con Carboni suo vice in Rappresentativa), brilla la stella della fuoriclasse Patri Jornet. Robertina Diodato rappresenta un altro extralusso in arrivo dalla Serie A, mentre hanno salutato Capalbo e Nogales. 
Esordio casalingo difficilissimo per il San Giovanni, la veterana delle società toscane con il suo terzo anno nella categoria. Le ragazze del confermato Faraoni ospiteranno una delle favorite per la vittoria del campionato, la rinnovata Sabina Lazio di David Calabria. L'ex portiere di Firenze e Prato C5, che l'anno scorso ha conquistato la promozione con il Progetto Futsal, ci riprova con le aquilotte. Campagna acquisti di primissimo livello, con gli arrivi di Agostino (dal Progetto) e Ceccobelli dalla Roma, che unite alla confermata Cianciarulo fanno delle biancocelesti un'armata. Il San Giovanni ha perso i suoi tre tenori "Borghesi–Innocenti–Aterini" e si affiderà alle confermate Mazzola, Ciofini e Mannucci, che avranno il compito di far crescere le tante giovani e le nuove arrivate dal calcio a 11. Trasferta ai Castelli Romani contro la Coccinella per la neopromossa La 10 Livorno, altra squadra che punta decisamente in alto dopo l'importante mercato estivo. Le brasiliane Jessiquinha, Shai e Ramos sono tutte pronte all'esordio, che si somma a quello di Nannetti tra i pali e della giovane D'Addato. Assente per squalifica Mastalli, mentre il blocco dell'anno scorso guidato da Perelli, Fossi e La Monica è pronto a confermarsi. 
Completano il programma il derby romano tra la Virtus Ciampino, altra big del girone che sul mercato ha pescato la velocissima Muzi dal Progetto, e la sempre insidiosa Brc di bomber Catrambone; il derby sardo tra l'Athena Sassari, retrocessa dalla A, e l'Arzachena, l'anno scorso ai playoff nel proprio girone e lo scontro tra la Roma delle spagnole Lioban e Bea Martin e la neopromossa Shardana, squadra di Oristano dall'età media molto bassa e dal grande entusiasmo. 
IL PROGRAMMA E LE ROSE DELLE SQUADRE