Gisinti Pistoia: oggi è il grande giorno!
E' arrivato il grande giorno in casa Gisinti Pistoia, che oggi pomeriggio alle 17 al Pala Carrara affronterà i siciliani del Melilli nella gara di andata degli spareggio promozione per la Serie A. Un 21 maggio da segnare con il cerchietto rosso nel calendario della trentennale storia della società arancione, ma che rappresenta un momento importante per tutto il futsal toscano. La nostra regione sogna una squadra in Serie A dal 2006, ultimo anno in cui il Prato C5 ha disputato il massimo campionato nazionali. 16 lunghissimi anni che potrebbero essere cancellati dal Futsal Pistoia.
Alla vigilia del match, il tecnico Nico Lami ha così spiegato la sfida di oggi: "È un evento abbastanza unico anche per la Toscana, fermo restando che di spareggi per la Serie A non ne esistevano fino alla scorsa stagione. È una partita importante perché è la prima e darebbe un possibile vantaggio da mettere in cascina in vista del ritorno. Il Melilli è una squadra che ha tante individualità molto forti, con giocatori che hanno tanta corsa, qualità nel tiro o nei duelli, se non addirittura la somma di queste qualità – spiega –. Hanno tanta esperienza, Zanchetta in primis, ed un portiere che sa giocare con i piedi. Hanno pure tante soluzioni sulle palle da fermo. Sono abituati a giocare su un campo piccolo e quindi credo che il nostro, essendo fra i più ristretti della categoria, li agevolerà". Lami spiega quale dovrà essere il "piano di battaglia della sua squadra: "Dovremo essere bravi a non farci condizionare dal fattore campo, che non ci garantisce un vantaggio oggettivo. Siamo infatti una squadra che spesso ha giocato meglio fuori casa, specie nei campi grandi. Sarà una partita da temere anche da questo punto di vista. La squadra è pronta, ci sono solo da sistemare alcune cosette. Speriamo di riuscire a fare ciò che abbiamo sempre cercato di applicare fino ad oggi, cioè cercare di divertire e di essere sia propositivi che aggressivi".
Il Melilli è una realtà consolidata nel panorama nazionale, come dimostra la promozione in Serie A sfiorata due anni fa ed il primo posto conquistato quest'anno in un girone complicato come quello del sud. Così come il Pistoia, ha vinto il campionato in virtù degli scontri diretti, avendo terminato al pari del Città di Cosenza, subendo all'ultima giornata una delle due sconfitte stagionali. L'altra è arrivata in trasferta in casa del Giovinazzo, terzo in graduatoria. I siciliani in panchina hanno una leggenda del futsal come Everton Batata, bandiera dell'Augusta che faceva tremare l'Italia e che proprio al Melilli ha chiuso la propria stagione. In campo la qualità è elevatissima. Quattro gli stranieri, tutti brasiliani. Tra i pali Boschiggia, capace di segnare anche 7 gol in campionato. A guidare la difesa Julio Cesar Chalo, mentre Xuxa Zanchetta (capocanniere della Serie A 2016 con il Real Rieti) e Leo Bocci rappresentano la qualità offensiva. Ma il vero valore aggiunto dei neroverdi sta nell'altissima qualità degli italiani. A cominciare da Cristian Rizzo, autore di 21 gol ed ex enfant prodige del futsal italiano. Per lui, ad appena 19 anni, anche la partecipazione ad Euro 2010 con la nazionale. Ci sono poi i laterali Davide Spampinato, 43 gol negli ultimi due campionati di A2 ed ex Maritime, Meta ed Augusta e Peppe Failla, ex nazionale U21 e stellina del Kaos. Importante anche il contributo di Alfio Monaco, giocatore in grande di unire quantità e qualità.