La finalissima: Il Pistoia festeggia la A2
FUTSAL PISTOIA–CUS PISA 5–1 (4–1 fpt)
FUTSAL PISTOIA: Barsotti, Ceni, Calabrese, Vallo, Puopolo, Baldi, Turcinovic, Guarino, Badalassi, Riccio, Migliorini, Bartoli.
Allenatore: Emiliano Biagini.
CUS PISA: Zavattaro, De Maria, Coda, Piludu, Macauda, Landolfo, Puzzo, Biagioni, Pagani, Schiffino, D'Agostini, Olla.
Allenatrici: Chiara Figliucci e Sara Mazzei
RETI: FP: Turcinovic 3, Guarino, Badalassi; CP: Landolfo
NOTE: Ammonite: Bartoli e Guarino
FIRENZE – Il Futsal Pistoia è in A2. La formazione arancione ha dominato la finalissima contro il Cus Pisa, centrando l'accoppiata con la Coppa Toscana vinta l'anno scorso e diventando per la prossima stagione l'unica società toscana ad avere una squadra nel nazionale sia a livello maschile che femminile. Un successo costruito nel tempo, da un gruppo allestito sul mercato con grande attenzione da Maruska Frigerio in collaborazione con lo staff tecnico guidato da Emiliano Biagini, uno che quando c'è da scrivere la storia del Pistoia non si tira indietro. C'era lui anche nel 2011, quando l'allora Misericordia vinse il campionato di C1 volando nella B nazionale maschile, e c'era lui oggi in panchina per condurre la ragazze in A2.
Per quanto riguarda la cronaca della partita, l'equilibrio è durato ben poco tra due squadre che si sono presentate all'appuntamento in maniera ben diversa. Pistoia senza Del Giudice, mentre il Cus ha dovuto rinunciare a Puzzo, De Maria e per quasi tutta la partita a Olla, rischiata solo a risultato già ampiamente compromesso. Arancioni avanti con un tiro di Badalassi deviato da Piludu, poi Barsotti dice di no agli assalti avversari in un paio di occasioni e Landolfo manca il pareggio quando sembrava già fatto. Il Pistoia ha poi dominato la seconda parte della prima frazione, riuscendo a trovare il 2–0 con Turcinovic, il 3–0 con Guarino e il 4–0 ancora con Turcinovic. Nel finale di primo tempo il Cus accorcia le distanze con Landolfo, riaccendendo una piccola fiammella di speranza. Il secondo tempo si apre con le universitarie all'arrembaggio in pressione alta, sfiorando due volte il gol del 4–2. Ma la spinta delle gialloblu si spegne rapidamente e per la squadra di Biagini inizia una lunga fase di controllo, durata senza particolari problemi anche quando Figliucci e Mazzei si giocano la carta del portiere di movimento. Nel finale arriva anche il 5–1 di Turcinovic, con la montenegrina che si prende la copertina con una splendida tripletta. Tra le arancioni Guarino e Badalassi centrano la seconda promozione in A2 in carriera, ma la prima vincendo il campionato.
Il Pistoia festeggia così uno storico salto di categoria, mentre il Cus non avrà nemmeno il tempo di leccarsi le ferite perché nel fine settimana è previsto lo spareggio con la Roma calcio a 5, che assegna un altro posto in A2.
ALBO D'ORO SERIE C FEMMINILE
2014/15 CF Pelletterie
2015/16 New Depo
2016/17 Futsal Florentia
2017/18 Firenze C5
2018/19 Futsal Florentia B
2019/20 San Giovanni
2020/21 Futsal Pistoia