A tu per tu con… Lorenzo Belcanti
Inauguriamo la nuova rubrica di Palla al Centro incentrata sul campionato giovanile, con l’intervista al capitano dell’U19 del Futsal Pistoia per la prima giornata, Lorenzo Belcanti, che si è volentieri concesso alle nostre domande:
Esattamente un anno dopo, finalmente hai riassaporato il campo con i tuoi compagni dell'U19: che emozioni hai provato nell'indossare nuovamente la divisa della tua squadra?
Le emozioni, quando entri in campo con i tuoi compagni, sono sempre tantissime, specialmente se indossi una maglia importante come quella del Futsal Pistoia e alla prima partita ti ritrovi a giocare un derby con il Prato C5, a maggior ragione quest’anno che abbiamo aspettato molto prima di iniziare a causa del Covid. È proprio il caso di dire che l’attesa ha aumentato il piacere di riniziare.
Quest'anno indossi la fascia da capitano: che responsabilità ti senti addosso?
Indossare la fascia da capitano è sempre un una responsabilità e sono onorato di averla indossata nella prima di campionato ma in realtà quest’anno non indosserò la fascia da capitano ma sarò il vice di Francesco Rindi che purtroppo non era presente nell’ultima partita a causa di un infortunio alla spalla; a proposito di ciò, colgo l’occasione per augurargli una pronta guarigione per tornare presto al comando del Futsal Pistoia Under 19.
La partita col Prato ha mostrato già buone trame di gioco: come ti trovi con il nuovo mister?
Sì, abbiamo una buona trama di gioco, che possiamo però sempre migliorare, come ci dice sempre Mister Fiori, con gli allenamenti che facciamo durante la settimana. Con il nuovo allenatore ci troviamo tutti bene, è una persona che ci tiene a spiegare attentamente le cose, è severo, ma in uno sport come il nostro è necessario esserlo e inoltre è molto preparato grazie anche al suo passato nel Prato di Velasco.
Ti senti soddisfatto dalla tua prestazione nella 1a Giornata?
Per quanto riguarda la mia prestazione sono abbastanza soddisfatto, ci sono stati alti e bassi e ovviamente come tutti devo migliorare. Tale non sarebbe stata senza i miei compagni di squadra che ringrazio e al mister che mi ha dato fiducia.
Quali sono gli obiettivi della tua squadra? E quelli personali? Dove pensi che possiate arrivare?
Gli obiettivi della mia squadra sono chiari: riuscire a vincere il campionato quest’anno sarebbe davvero importante per tutti sia per un fatto psicologico che per orgoglio personale. Con l’allenamento, la testa e il cuore riusciremo sicuramente a fare un buon anno e a raggiungere dei buoni obiettivi… Forza Futsal Pistoia!
GMM