Pallaalcentro lancia "Storie di Futsal"


11/05/2020 - Un nuovo format per raccontare le storie del nostro meraviglioso futsal

Inizia oggi una nuova avventura per me e per Pallaalcentro. Un'avventura ambiziosa, che si pone come obbiettivo quello di andare a raccontare (soprattutto ai più giovani) la meravigliosa storia del calcio a 5 italiano e mondiale. "Chi non conosce la storia del suo sport... non sa niente del suo sport". Questa è la frase che accompagnerà ogni puntata di "Storie di Futsal", il nome scelto per il format che darà voce e immagini a un calcio a 5 che non c'è più, ma che ha lasciato una traccia indelebile su quello che viviamo ora.
Conoscere il passato per capire il presente e immaginare il futuro. Il nostro è uno sport giovane. In Italia arriva a stento ai 40 anni di vita, nel resto del mondo è un po' vecchiotto. Per parlare della prima federazione internazionale, l'allora Fifusa, bisogna andare indietro al 1971. Nemmeno mezzo secolo. I mutamenti sono stati enormi, regolamentari, tecnici e tattici. Ma così come del parente più anziano, il calcio a 11, conosciamo praticamente tutto e molti di noi amano andare a scoprire aneddoti e leggende, della disciplina che pratichiamo non sono in molti a conoscere le storie più belle. 
Proviamo a coprire questo buco con "Storie di Futsal", iniziando dall'evento che ha rappresentato probabilmente lo spartiacque tra il futsal delle origini e quello moderno: il Mondiale spagnolo del 1996. Un'edizione meravigliosa, per numero di campioni in campo, forza delle squadre, pubblico sugli spalti e per quella che, ancora oggi resta probabilmente la più bella finale mai giocata in una Coppa del Mondo. 
Alla scoperta di nomi leggendari come Manoel Tobias, Vicentin, Choco, Lorente, Eremenko, Fininho, Moskaluyk, Grunholz, Ferreira, Marcio, Sandrinho, Danilo, Pato, passando per i nostri Caleca, Famà, Quattrini, Bearzi, che in quel mondiale esplose come una stella di livello internazionale. 
Non possiamo dare una scadenza alle nostre puntate. Il lavoro di ricerca del materiale è lungo e, ovviamente non semplice. Ve ne renderete conto da molte delle immagini a disposizione o da quelle mancanti di alcune partite. Ma "Storie di Futsal" da oggi vi e ci accompagnerà in un viaggio di scoperta. 
Nicola Giannattasio