Il Città di Massa si regala la F4
Città di Asti–Città di Massa 3–7
Città di Asti: np. Allenatore: Lotta
Città di Massa: Dodaro, Nobili; Garrote, Quintin, Ziberi, Borges, Lari, Bertoldi, Perciavalle, Manfredi, Berti, Carrozzo. Allenatore: Garzelli.
Reti: CA: np; CM: Quintin 2, Ziberi 2, Borges, Lari, Garrote
ASTI – Il Città di Massa ha scritto un'altra magnifica pagina della sua storia, conquistando l'accesso alla Final Four della Coppa Italia di Serie A2. Un risultato eccezionale, forse impronosticabile ad inizio stagione, e reso ancor più grande dall'averlo ottenuto contro pronostico, in casa di una delle squadre più forti della categoria, quel Città di Asti che in campionato era stata l'unico rivale a violare il palasport di Massa. I bianconeri riportano così una squadra toscana alle Finali di A2 tre anni dopo le semifinali raggiunte dal Prato in quella che allora era un Final 8. Toscana che nella sua storia ha sfiorato due volte il trofeo, perdendo con il San Paolo Pisa le finali del 2002 e del 2003.
La cronaca – La compagine apuana è entrata subito in partita tanto che al 5’ Quintin ha segnato la prima rete. Le due squadre sono andate al riposo con i bianconeri avanti bel punteggio per 2–0 grazie alla doppietta dello spagnolo. Nella ripresa gli apuani hanno continuato a tenere molto bene il campo, confermando la propria supremazia sugli avversari. E’ stato Ziberi a segnare la rete del 3–0. A circa otto minuti dalla fine della partita, il tecnico del Città di Asti, Lotta, ha messo in campo il portiere di movimento nel tentativo di recuperare il risultato, ma il contropiede degli apuani è stato implacabile, con Borges che ha segnato il 4–0. La squadra di casa ha provato a rimettere in piedi la partita con la rete di Corsini, ma dopo qualche secondo ancora Ziberi a ripristinato le distanze per il punto del 5–1. I padroni di casa hanno continuato nel loro tentativo di recuperare accorciando nuovamente le distanze con Mendes ma anche in questo caso, a distanza di secondi, Lari ha messo a segno il sesto gol, seguito subito da Garrote. Di Siviero, a venti secondi dalla sirena, a segnare la terza rete fissando il 7–3 conclusivo.
I bianconeri e mister Garzelli confermano così li feeling con la Coppa, centrando l'obbiettivo delle finali per il secondo anno consecutivo. L'anno scorso la cavalcata nella Coppa di B fu fantastica, concludendosi soltanto in finale contro il Real San Giuseppe. E proprio la corazzata campana sarà la grande favorita della Final Four. Il team campano sta dominando il Girone B, quello più difficile e tecnicamente attrezzato, della A2, con 17 vittorie ed un pareggio in 18 partite. A dimostrazione di quanto il raggruppamento del centro Italia sia forte, ci sono anche le qualificazioni del Fuorigrotta, secondo nel girone, e del Cobà, terzo.
SECONDO TURNO – GARA UNICA
FUTSAL COBÀ–ACTIVE NETWORK 5–3
CITTÀ DI ASTI–CITTÀ DI MASSA 3–7
REAL SAN GIUSEPPE–FUTSAL POLISTENA 5–2
FUTSAL FUORIGROTTA–ATLETICO CASSANO 7–2