II° Turno: Cuore Sangio, Prato eliminato
PRATO–SANGIOVANNESE 1–2
PRATO: Jukic, Giurranna, Orefice, Petri, Vinicinho, Siciliani, Baiocchi, Jurlina, Berti, Rocchini, Trovato, Buti. All. Lami.
SANGIOVANNESE: Ortolani, Paolini, Senesi, Jimenez, Faelli, Pisconti, Parra, Amano, Liburdi, Stelloni, Mateo, Fugazzotto. All. De Lucia.
ARBITRI: Adriani di Modena e Salmoiraghi di Bologna; cronometrista Landi di Prato.
RETI: st 16’15” Liburdi, 19’13” Berti, 19’38” Parra.
NOTE: espulso Jurlina al 15’02” st per doppia ammonizione; ammoniti Pisconti e Stelloni; nessun tiro libero; spettatori 100.
PRATO – Termina ai sedicesimi di finale la corsa del Prato C/5 in Coppa Italia. Negli Ottavi, a febbraio, sarà la Sangiovannese a giocarsi contro la Pro Patria San Felice un posto in Final Eight.
Tra i lanieri mancavano Benlamrabet, fuori per motivi disciplinari, ed il neo–acquisto Castillo, ancora non schierabile.
Nel primo tempo meglio la Sangio, con Mateo ed Amano a fallire due ottime occasioni prima del palo interno di Pisconti (9’54”). Il Prato si rende pericoloso nel finale di tempo con la discesa di Vinicinho (14’38”, conclusione out) e con il palo esterno di Jurlina (19’52”), rischiando però sulla chance di Parra (16’05”).
Più intenso il secondo tempo, che si apre col clamoroso palo interno di Berti su punizione (0’52”). Lo stesso Berti interrompe un tre contro due ospite poi è Jurlina che calcia di poco a lato su appoggio di Baiocchi (10’20”). Il Prato della ripresa è più convincente, Ortolani deve salvare prima su Trovato (10’58”), poi su Jurlina (11’08”).
A colpire è però la Sangiovannese. Pisconti scappa via sulla sinistra a Jurlina che lo stende, per il centrale laniero è il secondo giallo e l’addio alla partita. In inferiorità Berti ruba un gran pallone e costringe Pisconti a spendere un giallo per fermarlo, poi però il Prato capitola. Di Liburdi da sinistra, a 3’45” dal termine, lo 0–1 in superiorità numerica.
Entra subito Baiocchi portiere d’attacco, il Prato arremba ma il palo dice di no a Berti (17’16”).
La Sangio sfiora il raddoppio con Mateo (palo al 18’06”) poi i lanieri trovano finalmente lo spiraglio giusto con Berti, che a 47” dalla conclusione riesce ad insaccare un rasoterra da sinistra. Ortolani stavolta non riesce a trattenere.
C’è aria di supplementari ma non sarà così. Azione ospite insistita, viziata forse da un fallo non visto dai direttori di gara, con Parra che spara in porta il decisivo 1–2 a 22 secondi dalla fine.
UFFICIO STAMPA PRATO