#CoppaToscana2020 – Le Semifinali femminili


05/01/2020 - Il Gisinti Pistoia travolge il Montecalvoli. Il San Giovanni piega il Signa ai supplementari

Gisinti Pistoia–Montecalvoli 9–0 (4–0)
Gisinti Pistoia: Barsotti; Calabrese, Ciampelli, Bartoli, Antonini, Vallo, Puopolo, Guarino, Vitali, Baldi, Turcinovic. Allenatore: Biagini. 
Montecalvoli: Ristori, Morichetti, Costanzi, Puzzo, Ceccardi, Pertici, Megaro, Bindi, Boccadoro. Allenatore: Morichetti
Arbitri: Teora di Empoli e Mazza di Pontedera
Reti: GP: Turcinovic, Guarino 2, Antonini, Puopolo 3, Vitali, Baldi
Note: Ammonite: Vallo

PRATO – Il Gisinti Pistoia è la prima finalista della Coppa Toscana Femminile 2020, battendo nettamente per 9–0 il Montecalvoli. Un successo mai in discussione, che proietta le arancioni all'atto finale di una competizione che non hanno mai vinto.
La cronaca: Prima occasione della partita sui piedi di Ciampelli, ma la conclusione dell'ex Castellana è respinta sulla linea di porta. La squadra di Biagini fa la partita, cercando di scardinare l'arcigna retroguardia pisana. La risposta del Montecalvoli è affidata ad una punizione dalla distanza di Pertici, neutralizzata da un'attenta Barsotti. Il predominio delle arancioni si concretizza al 15' con un gran destro di Turcinovic per l'1–0 del Gisinti. Pistoia che raddoppia dopo pochi secondi con una grande giocata di Guarino, che salta anche il portiere e mette dentro il 2–0. Fioccano le chance per le ragazze di Biagini, ma l'occasioni più nitida è del Montecavoli, con Puzzo stoppata in uno contro uno da Barsotti. Si tratta però di un episodio isolato, perché Guarino inventa l'assist che Antonini che traduce nel 3–0. Il Montecalvoli accusa il colpo e prima dell'intervallo subisce anche il 4–0 di Puopolo. 
La stessa Puopolo apre le marcature del secondo tempo, realizzando il 5–0 con una bella azione personale e il 6–0 con un rasoterra dai dieci metri. Il secondo tempo è un monologo arancione, con Guarino che firma il 7–0 su assist di una scatenata Puopolo, il gol dell'8–0 di Vitali, il 9–0 di Baldi. 

San Giovanni–Signa 2–1 (0–0)
San Giovanni: Liguori, Milaqi; Aterini, Bazzini, Berlingozzi, Tanzi, Staiano, Borghesi, Innocenti, Ciofini. Allenatore: 
Signa: Ceni, Ingesti, Favilli, Sbodio, Mannelli, Pili, Adinolfi, Calderai, Fontanelli. Allenatore: Campinotti
Arbitri: Manzaro di Pistoia e Callari di Piombino
Reti: 23'st Pili, 32'st Innocenti; 1'sts Borghesi
Note: Ammonite: Innocenti

PRATO – Al termine di una partita non bella è il San Giovanni a raggiungere il Pistoia in finale. Le valdarnesi hanno riacciuffato la partita quando sembravano quasi eliminate, raggiungendo il pareggio nei minuti di recupero e poi imponendosi ai supplementari. 
La cronaca: Partita molto equilibrata con poche emozioni e scarse occasioni. E' comunque il San Giovanni a rendersi maggiormente pericoloso, entrambe le volte con Borghesi. Prima con un calcio di punizione e poi con un diagonale. Brava sulle due occasioni il portiere del Signa Ignesti. Valdarnesi vicinissime al vantaggio anche con Aterini, ma il tiro finisce sul palo esterno. Il Signa ci prova con Mannelli nel finale, ma senza fortuna. 
Il secondo tempo prosegue a ritmo blando, con nessuna delle due squadre che riesce ad imporre il proprio ritmo. La prima occasione capita all'8' sui piedi di Calderai, che impegna Liguori. Al 18' palo clamoroso di Staiano dopo una travolgente azione personale di Aterini. Ci prova poi Innocenti dalla distanza, ma Ignesti è attenta e devia in corner. Alla prima occasione, però, è il Signa a colpire. La rete del vantaggio è di capitan Pili, abile a ribadire in rete una corta respinta del portiere. Il Signa prova ad addormentare la partita e ci riesce fino al recupero del secondo tempo, quando una brutta palla persa consente ad Innocenti di battare Ignesti e di mandare le squadre ai supplementari. 
Gli overtime si aprono con l'immediato 2–1 del San Giovanni, grazie ad una punizione di Borghesi. Nel secondo tempo bisogna attendere l'ultimo minuto per vedere il Signa pericoloso, ma Liguori dice no e manda le sue in finale.