Esordio vincente del Firenze


30/09/2018 - La squadra gigliata vince in rimonta all´esordio in Coppa Italia

SASSOLEONE–FIRENZE 2–3 (1–0)
Sassoleone: Badiali, Antonecchia, Potolicchi, Paolucci, Giovannini, Ricci, Bonaventura, Landini, Fina, Vartuli, Spada. 
Firenze: Panciatici, Pieri; Baldini, Tanzini, Pagani, Forconi, Baldi, Durante, Grilli, Guarino, Lombardo, Nencioni. Allenatore: Tarchiani. 
Reti: S: Ricci, Antonecchia; F: Tanzini, autorete, Nencioni. 

IMOLA – Inizia con una bellissima vittoria in rimonta l'avventura del Firenze C5 nella Coppa Italia di Serie A2. Inserita in un triangolare che comprende anche il CF Pelletterie, la compagine gigliata è andata ad espugnare il campo del Sassoleone, garantendosi la possibilità di giocarsi nella terza partita (il derby toscano) il passaggio del turno. 
Le ragazze di Claudia Tarchiani approcciano la partita senza particolari emozioni, rendendosi pericolose fin dalle prime battute di gioco. Ci provano Grilli, Forconi e Pagani, senza fortuna. Al 9' prima chance delle avversarie, con Panciatici che smanaccia in corner. E' comunque il Firenze ad avere le occasioni migliori, ma prima Guarino e poi Grilli sprecano. Intorno al quarto d'ora sale in cattedra Simona Lombardo, che sforna due assist perfetti per Forconi e Grilli, che però non riescono a concretizzare. La partita sembra nelle mani delle gigliate, ma al 17' si svegliano le emiliane. Spada impegna Panciatici da fuori ed è il preludio al gol che arriva pochi secondi dopo con Ricci. Una doccia fredda per le biancorosse, che chiudono in svantaggio la prima frazione. 
Il secondo tempo si apre con il Firenze che prende subito l'iniziativa e dopo appena 32'' si guadagna un calcio di rigore con Baldi. Dal dischetto va Tanzini, che con classe e freddezza realizza l'1–1. Al 2' botta e risposta tra le due squadre: prima palo di Lombardo, poi per Bonaventura. Al 23' nuovo vantaggio Sassoleone, grazie ad un perfetto contropiede finalizzato da Antonecchia su assist di Paolucci. Il Firenz enon ci sta e prima dello scoccare del 25' pareggia con un tiro di Forconi deviato nella propria porta dalla stessa Antonecchia. La partita si gioca colpo su colpo, con occasioni da ambo le parti. A sbloccare l'equilibrio è Dalila Nencioni, che infila il 3–2 su assist di una scatenata Forconi. Gli ultimi cinque minuti sono di pura sofferenza per il Firenze, che però chiude a doppia mandata la porta e si regala un esordio da sogno nel nazionale.