Finali Scudetto Juniores Maschile
VIRTUS ROMANINA–KAOS REGGIO EMILIA 10–0 (3–0)
Virtus Romanina: Gui. Pestana, Bertan, Priori, Alves, Ga. Pestana, Donadoni, R. Farcomeni, Bortoletto, Rodriguez, Hideki, D. Farcomeni, Zampetti. Allenatore: Magalhaes
Kaos Reggio Emilia: Khaybat, Ben Saad, Davi, Checa, Minetto, Mediani, Micheletto, Lafif, Bonini, Duscov, Fantini, Halit. Allenatore: Tagliavini.
Arbitri: Puvia (Carrara), Giannini (Pisa); Crono: Elia Alessandro (Pisa)
Reti: 4' Bertan, 4'29'' Priori, 13'42'' Alves; ST 2'37'' Alves, 3'27'' Bertan, 5'40'' Alves, 13'58'' Pestana, 18'03'' Bortoletto, 18'26'' Farcomeni, 19'05'' Bortoletto.
Note: Espulso: Lafif
CHIUSI – La Virtus Romanina è la prima finalista del campionato Juniores, travolgendo 10–0 un Kaos incapace di reggere per 40'' i ritmi degli avversari.
Avvio ad alta intensità da parte di entrambe le squadre, ma è la Virtus Romanina a prendere in mano le operazioni e a piazzare nel giro di trenta secondi uno uno–due micidiale. Al 4' Bertan ruba palla, si invola verso la parte e supera Khaybat con un preciso rasoterra. Dopo 29'' arriva il raddoppio di Priori. La compagine laziale cerca di mettere in difficoltà il Kaos con una forte pressione sulla palla. Kaos, che dal canto suo fa fatica a trovare spazi nell'attenta difesa avversaria, rischiando di subire le veloci ripartenze della Virtus. E su una di queste, al 13', arriva il 3–0 firmato da Alves. Trovata la terza rete la squadra di Magalhaes diventa padrona del campo, sfruttando la qualità di interpreti come Alves e Pestana. Gli emiliani cercano nel finale di primo tempo di accorciare almeno le distanze, senza però riuscirci.
Il secondo tempo si apre con la Virtus che mantiene ritmo alto e in meno di tre minuti trova il 4–0 con Alves, servito sul secondo palo da una magia di Pestana. Passa meno di un minuto e la Romanina va ancora in rete, stavolta con Bertan. Il Kaos prova a non mollare di testa, crea un paio di situazioni interessanti, ma Gui dice sempre no. E in contropiede i laziali non perdonano e al 5'40'' vanno ancora in gol con Alves. La partita diventa accademia per la squadra laziale, con un possesso palla che sfianca i tentativi dei ragazzi di Tagliavini. La schiacciante superiorità della squadra satellite dell'Orte si concretizza con il gol del 7–0, firmato da Pestana con un gran tiro al volo.
A 3' dal termine spettacola time out del tecnico del Kaos, che ha voluto ringraziare i suoi ragazzi per il percorso fatto in questa stagione, ricevendo l'applauso di tutta la tribuna. La Romanina invece continua a spingere senza pietà, trovando il gol dell'8–0 con Bortoletto direttamente su calcio di punizione. Il nono e il decimo gol arrivano entrambi su tiro libero, realizzati da Fracomeni e Bortoletto.
LOLLO CAFFE' NAPOLI–ORANGE FUTSAL ASTI 0–4 (0–1)
Napoli: Mennella, Pierro, G. Moccia, P. Moccia, Avolio, Marra, Galluccio, Amirante, Caiafa, Leonese, De Gennaro, Monnola. Allenatore: De Andrade
Asti: Morando, Curallo, Pace, Sanfilippo, Vitellaro, Ghouati, Cazzin, Ghobrani, Scianna. Allenatore: Patanè
Arbitri: Giaquinto e Parretti (Prato): Crono: Lupori (Prato)
Reti: 12'54'' Sanfilippo, ST: 3'43'' Sanfilippo, 16'31'' Vitellaro, 16'57'' Sanfilippo
Note: Ammoniti: Curallo, Galluccio, Morando, Monnola; Espulso: Avolio per doppia ammonizione.
CHIUSI – Sarà l'Asti a sfidare la Virtus Romanina nella finale del campionato Juniores, dopo aver battuto i campioni uscenti del Napoli al termine di una gara più combattuta di quanto non dica il risultato.
Partenza aggressiva dell'Asti, che nelle prime battute di gara costringe il Napoli ad un atteggiamento difensivo. Prima occasione per la stella piemontese Ghouati, che al 3'20'' impegna Mennella dalla distanza. La risposta del Napoli è affidata ad un colpo di testa di Leonese, che colpisce il palo a Morando battuto. Asti nuovamente pericoloso al 6' con Ghobrani, servito direttamente dal proprio portiere, che con una bella girata impegna Mennella. Come prevedibile il giocatore di maggior pericolosità dei piemontesi è Ghouati, che non appena ha l'occasione cerca e trova lo spazio per calciare con pericolosità. Al 10' sale sugli scudi Morando con una strepitosa parata con la mano di richiamo in uno contro uno. Al 12' un episodio chiave: viene espulso per doppia ammonizione il capitano partenopeo Avolio. Sulla conseguente superiorità numerica Sanfilippo porta in vantaggio l'Asti. Lo stesso Sanfilippo potrebbe raddoppiare due minuti dopo, ma trova sulla sua strada ancora un attento Mennella. Il portiere del Napoli si supera al 16' sul solito Ghouati, deviando sulla traversa una bomba del 9 astigiano. La più ghiotta occasione per il Napoli viene fermata da un fischio errato dell'arbitro, che anziché lasciar correre per il vantaggio ha fischiato un fallo ai biancazzurri con un giocatore involato da solo a rete. Il primo tempo si conclude così sull'1–0, con l'Asti meglio nel dominio territoriale.
Nella ripresa il Napoli sembra approcciare la partita in maniera diversa, alzando la pressione e cercando di sfruttare rotazioni più ampie rispetto all'Asti. In realtà la prima occasione però è dei piemontesi, con Mennella che ipnotizza Ghobrani in uno contro uno. Al 3' discesa sulla sinistra di Ghouati, che colpisce la seconda traversa del match. 40'' secondi dopo ecco il 2–0 piemontese, ancora con Sanfilippo, che approfitta di un'indecisione della retroguardia avversaria. Al 7' altra occasione per l'Asti, con un legno colpito da Curallo. Il Napoli si rende pericolo poco dopo con Monnola prima e con Moccia poi, dimostrando di essere ancora in portita. Al 9'ennesima azione travolgente di Ghouati, con ennesimo palo colpito dal baby fenomeno orange. Mennella torna decisivo su Pace nell'azione successiva. De Andrade si gioca a 10' dalla fine la carta di Giuseppe Moccia come portiere di movimento. La prima occasione è per Amirante, che si gira bene in area ma calcia fuori. Al 13' Morando nel respingere un tiro ravvicinato dello stesso Amirante è costretto a lasciare il campo per infortunio, al suo posto Scianna. L'Asti tiene botta e al 16' triplica con Vitellaro, che sfrutta una palla vagante in area. Pochi secondi dopo Sanfilippo trova il 4–0 e la tripletta personale colpendo dalla propria metà campo. Nel finale c'è tempo solo per il quarto palo personale di Ghouati.
FINAL EIGHT SCUDETTO JUNIORES (tutte le gare a Chiusi)
QUARTI DI FINALE – VENERDI’ 1 GIUGNO
VIRTUS ROMANINA–CORINALDO 7–2
KAOS REGGIO EMILIA–SAMMICHELE 7–1
FUTSAL POTENZA–LOLLO CAFFE’ NAPOLI 1–17
CATAFORIO–ORANGE FUTSAL ASTI 1–8
SEMIFINALI – SABATO 2 GIUGNO
ore 15 VIRTUS ROMANINA–KAOS REGGIO EMILIA 10–0
ore 17 LOLLO CAFFE’ NAPOLI–ORANGE FUTSAL ASTI 0–4
FINALE – DOMENICA 3 GIUGNO
ore 14 Virtus Romanina–Orange Asti