Juniores: Futsal Siena campione regionale!


19/03/2018 - Real Livorno piegato in finale. Secondo titolo, un anno dopo quello Allievi


Asd Real Livorno–Futsal Siena 1–4
Asd Real Livorno: 
Norfini, Maffii; Guerrini, Corucci, Falleni, Becherini, Bernini, Volpe, Morlacchi, Biagini. Allenatore: Umalini Dam.
Futsal Siena: Buarque, Danielli, Putzu, Senesi G., Materozzi, Francioni, Lucchesi, Borghi, Innocenti, Corridori, Fotso, Russo, Farmeschi. Allenatore: Chianese 
Reti: RL: Falleni; FS: Putzu, Lucchesi 2, Borghi

PRATO – Il Futsal Siena si conferma ai vertici del calcio a 5 giovanile toscano. A meno di un anno dal trionfo nel campionato regionale Allievi, il club bianconero concede il bs, facendo suo anche il titolo Juniores succedendo al Pistoia nell'albo d'oro di un campionato che nelle ultime stagioni ha visto la provincia di Siena conquistare tre titoli su sei. Prima del successo del Siena, infatti, erano arrivati quelli di Torrita nel 2013 e Poggibonsese nel 2016. In finale la squadra di mister Chianese ha piegato la resistenza del Real Livorno, a cui ha pesato l'assenza Fracassi per squalifica, sicuramente uno dei migliori giocatori della categoria. Dopo una prima fase iniziale il Siena, dopo aver colpito due legni, ha rotto l'equilibrio con un tiro da fuori di Putzu e bissato il vantaggio con Gaetano Senesi, andando al riposo sul 2–0. Nel secondo tempo i labronici hanno accorciato le distanze con Falleni, rimanendo aggrappati alla partita fino a pochi minuti dal termine. A chiudere il match ci ha pensato l'uomo simbolo dei bianconeri, Lorenzo Lucchesi, che prima ha realizzato la rete del 3–1 e poi, approfittando del portiere di movimento avversario, il 4–1. Trionfo dunque di una società che sta lavorando benissimo con i più giovani, con molti dei ragazzi che si sono laureati campioni regionali che giocano costantemente in prima squadra. Al titolo Juniores va aggiunto il terzo posto nel campionato Under 19, con conseguente qualificazione ai playoff. E a quattro giornate dalla fine Allievi al terzo posto ad un punto da Five To Five e Atletico San Gimignano. 
Così il tecnico Ferdinando Chianese, al suo primo successo, a fine partita: "La vittoria è stata la ciliegina sulla torta. Per i ragazzi si è trattata di una grandissima soddisfazione, anche perché arrivata al termine di una stagione faticosa, dove si sono alternati all’interno del progetto “Futsal in Soccer” giocando sia a 5 che a 11, e partecipando anche al campionato U19 la domenica mattina. Ci tengo a ringraziare questi ragazzi per quello che hanno fatto, per l’impegno e la passione messa in ogni singola gara. Grazie a Stefano Temperini, allenatore dell’Under 19, con il quale in settimana alleniamo i ragazzi, a Luca Bartolacci e Luigi Sposato che mi hanno affiancato il sabato alle partite e a Luca Montagnani, coordinatore del nostro progetto. Questa vittoria è frutto dell’impegno di tutti noi. Adesso andremo alla fase nazionale e cercheremo di onorare al massimo la competizione". 

ALBO D'ORO (ultime dodici edizioni)
2006/07 Prato
2007/08 Futsal Fiorentina
2008/09 Futsal Fiorentina
2009/10 Futsal Sangiovannese
2010/11 Misericordia Pistoia
2011/12 Isolotto Fondiaria
2012/13 Torrita
2013/14 Real Fucecchio
2014/15 Unione Livorno
2015/16 Poggibonsese
2016/17 Futsal Pistoia
2017/18 Futsal Siena