Italia–Iran: presentato l´evento


16/10/2015 - In Comune a Prato i dettagli della tre giorni azzurra

Italia–Iran si avvicina a grandi passi e stamattina in Palazzo Comunale a Prato è stato presentato l'evento, che andrà al di là delle due partite e che riguarderà anche una serie di importanti iniziative collaterali. 

A fare da padrone di casa il Consigliere con delega allo Sport, Luca Vannucci, che ha accolto nella spledida sala giunta il vicepresidente della Divisione calcio a 5, Antonio Dario, il consigliere Andrea Farabini, il delegato regionale per il calcio a 5, Antonio Scocca, il delegato provinciale della Figc, Maurizio Falco e il consigliere regionale della Figc, nonché delegato provinciale del Coni, Massimo Taiti. Hanno partecipato anche il presidente del Prato C5, Aniello Apicella, ed il tecnico Roberto Coccia. 
Nel suo discorso di saluto Luca Vannucci ha voluto ringraziare la Divisione calcio a 5 per aver scelto nuovamente Prato: "Ci avete dato un'altra importante opportunità. A Prato il calcio a 5 è di casa. Abbiamo fatto la storia di questo sport e ci stiamo riaffacciando ad alti livelli con una squadra in A2 e due in Serie B. Speriamo di avere presente con buona continuità nel nostro palasport". 
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Maurizio Falco: "Evento di grandissima importanza perché coinvolgerà tutto il territorio, con tante iniziative collaterali. Chissà che Prato non possa diventare un po' la Coverciano del futsal italiano". 
Antonio Scocca ha ringraziato la città di Prato "Per la grande vicinanza nei confronti del nostro sport e degli eventi del futsal. A dicembre riavremo anche le finali di Coppa Toscana e di questo non posso far altro che ringraziare l'amministrazione comunale. La presenza della nazionale sottolinea un percorso di crescita per tutto il movimento e speriamo possa dare una spinta ulteriore. Si tratta di un evento regionale e molte società si stanno organizzando con pullman per essere presenti". 
La chiusura è stata di Antonio Dario: "Come vicepresidente della Divisione Calcio a 5 non posso che confermare l'importante legare tra Prato e il calcio a 5. Un rapporto fatto di tradizione, storia e cultura. La tradizione e la storia l'hanno fatta i risultato del grande Prato, mentre la cultura ce la dimostra l'amministrazione comunale ogni volta che ci accoglie con questo calore. Ci sono città dove la nazionale è più a casa che altrove. Prato è una di queste. Per una sfida importante come quella contro l'Iran ci serviva un posto così. Inoltre ci piace essere in Toscana. La regione dove il nostro sport sta crescendo di più, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo".

Lunedì mattina alle 11, ci sarà la presentazione delle delegazioni di Italia e Iran. L'appuntamento è nella meravigliosa cornice del Salone Consiliare del Comune di Prato. Saranno presenti anche il Sindaco Matteo Biffoni e il Presidente della Divisione calcio a 5, Fabrizio Tonelli. 

ATTIVITA' COLLATERALI: 
Lunedì 19: Clinic e dibattito con il Commissario Tecnico Roberto Menichelli
Lunedì 19 e martedì 20: Promozione nelle scuole della città con la partecipazione dei freestyler Fast Foot
Martedì 20: A partire dalle 18 è in programma il Festival delle scuole di calcio a 5, che fino alle 19.30 svolgeranno i giochi del "Sei Bravo a... scuola di calcio a 5" e vedrà in campo le categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti. 

Inoltre le società di calcio di Prato parteciperanno al concorso "Il sogno di ogni bambino: la maglia azzurra": dovranno presentare lavori didattici coreografici (striscioni, cartelloni), con premi in palio per la miglior coreografia, quella più originale e quella più numerosa. L'iniziativa è svolta in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico della Figc Toscana, nella persona del Coordinatore Regionale Paolo Mangini.