Campionati regionali: i criteri di promozione e retrocessione


24/10/2013 - Cambiano le retrocessioni dalla C2
PROMOZIONI E RETROCESSIONI STAGIONE SPORTIVA 2013/2014

SERIE C1
PROMOZIONI:
N. 1 promozione al Campionato Nazionale di Serie B
La Società che risulterà vincente il Campionato Regionale di Serie C1 acquisirà il diritto di partecipare al prossimo Campionato Nazionale di Serie B Stagione Sportiva 2014/2015. 
La squadra seconda classificata, intesa come la vincitrice dei play–off, acquisirà il diritto di partecipare agli spareggi interregionali.
RETROCESSIONI:
N. 3 retrocessioni al Campionato Regionale di Serie C2
La Società classificata all´ultimo posto viene direttamente retrocessa in Serie C2; le altre due Società retrocesse saranno le perdenti dei play–out che si disputeranno dalla quintultima alla penultima classificata.

SERIE C2
PROMOZIONI:
N. 4 promozioni al Campionato Regionale di Serie C1
Le due Società che risulteranno vincitrici dei propri gironi acquisiranno il diritto di partecipare al prossimo Campionato Regionale di Serie C1 Stagione Sportiva 2014/2015 Le altre due Società promosse saranno le Società vincitrici dei play–off.
RETROCESSIONI:
N. 4 retrocessioni al Campionato Regionale di Serie D
Le due Società classificate all´ultimo posto dei propri gironi verranno direttamente retrocesse in Serie D. Le altre due Società retrocesse saranno le perdenti dei play–out che si disputeranno tra la penultima e la terzultima classificata di ogni girone.

SERIE D
PROMOZIONI:
N. 5 promozioni al Campionato Regionale di Serie C2
Le due Società che risulteranno vincitrici dei propri gironi acquisiranno il diritto di partecipare al prossimo Campionato Regionale di Serie C2 Stagione Sportiva 2014/2015.
Le altre tre Società promosse saranno le Società vincitrici dei play–off di ogni girone e la vincente dello spareggio tra le perdenti delle finali play–off.

CRITERI PLAYOFF E PLAYOUT VALIDI PER TUTTI I CAMPIONATI
Play–off e Play–out si disputeranno rispettivamente dalla seconda alla quinta classificata e dalla penultima alla quintultima classificata, tranne singole specificate eccezioni, secondo il recente regolamento che prevede l´introduzione della cosiddetta “forbice” di punteggio.