Playoff & playout


27/04/2024 - Boca e Italgronda avanti. Arpi, tutto in salita

PLAYOFF SERIE B

BOCA LIVORNO–MATTAGNANESE 9–6 (7–3 fpt)
Boca Livorno: 
Del Greco, Spinetti, Vernace; Bartoli, Catania, Disegni, Guerriero, Lepori, Pedani, Perciavalle, Pipeschi, Sardi. Allenatore: Paolo Vannini. 
Mattagnanese: Becchi, Gherardi; Viscusi, Sgai, Panerai, Gravina, De Gennaro, Naldi, Nardi, Secchioni, Guidotti, Ed Daoudy. Allenatore: Tommaso Quartani. 
Arbitri: Gobbo di Mestre e Casola di San Benedetto del Tronto; Crono: Puvia di Carrara
Reti: BL: Perciavalle 4, Bartoli, Sardi, Pipeschi, Guerriero, Lepori; M: Naldi, Gravina 2, Ed Daoudy, Secchioni (rig), De Gennaro
Note: Espulso: Bartoli; Ammoniti: Perciavalle, Ed Daoudy

LIVORNO – Partita pazzesca alla Bastia di Livorno, dove il Boca ribalta il 3–1 dell'andata con una prestazione clamorosa. Gialloblu che partono fortissimo, andando sul 4–0 con una doppietta di Perciavalle e i gol di Bartoli e Sardi. La Mattagnanese prova a riaprirla ed inizia una girandola di emozioni che posta al 4–1 di Naldi, poi 4–2 di Gravina, ma Pipeschi e Guerriero riallungano fino al 6–2. Il primo tempo si chiude sul 7–3, con i gol di Lepori da una parte e Ed Daoudy dall'altra. Boca avanti di due nella somma dei gol, ma nel secondo tempo succede l'incredibile. I mugellani non si danno per vinti nemmeno quando il Boca è avanti 8–4 a pochi minuti dal termine (ancora Perciavalle e Gravina). Quartani si gioca il portiere di movimento, che produce prima il fallo di mano che costa espulsione e rigore a Bartoli, con trasformazione di Secchioni, e poi l'8–6 di De Gennaro che pareggia il computo dei gol tra le due gare. Supplementari? Affatto, perché a 58'' dalla fine è ancora Perciavalle, poker per lui, a infilare il gol del 9–6 che vale la qualificazione. 

ITALGRONDA FUTSAL PRATO–CASALGRANDESE 3–1 (0–1 fpt)
Italgronda Futsal Prato: 
Laino, Di Maria; D'Amico, Di Maso, Patetta, Montorzi, Balestri, El Gallaf, Votano, Pacini, Truschi, Venturi. Allenatore: Massimo Zudetich. 
Casalgrandese: Vezzani, Raiola, Capacchione, Marzano, Donian, Bonini, Ben Saad, Cellurale, Rapacchietta, Garrapa, Checa, Schiavoni. Allenatore: Nunzio Checa
Arbitri: Treglia di Formia e Petracca di Lecce. Crono: Soligo di Castelfranco Veneto. 
Reti: IFP: El Gallaf, Patetta, Balestri; C: Bonini
Note: 

PRATO – Soffre per un tempo il Futsal Prato, ma alla fine conquista la qualificazione al secondo turno dei playoff, dove sfiderà il Boca Livorno. Primo tempo in cui i ragazzi di Zudetich non riescno a dare il meglio, chiudendo sotto 1–0 per un gol di Bonini. 
Secondo tempo con entrambe le squadre molto nervose, vista l'altra posta in palio. Al 5' è D'Amico ad andare vicino al gol per il Futsal Prato. La Real Casalgrandese paga un'espulsione, e il Futsal Prato riesce ad approfittarne. Prima palo di Di Maso a 13'44'' dalla fine, poi ci provano ancora Di Maso e Votano, ma Vezzani para. Alla fine arriva il gol del pareggio con El Gallaf, che rimette in parità il match. La Casalgrandese prova a reagire ma, a parte una parata di Laino, sono i biancazzurri ad andare vicino al gol in più occasioni, con Patetta, due volte, Votano, fuori da un metro, e D'Amico. A 7'15'' dalla fine gli emiliani si giocano la carta del portiere di movimento, per provare a recuperare i due gol necessari per pareggiare il conto con l'andata. Ma a segnare è il Futsal Prato, grazie a Patetta, che intercetta un passaggio e realizza a porta sguarnita. A questo punto la Casalgrandese molla e Balestri la punisce ancora per il 3–1 finale.
 

PLAYOUT SERIE B

ARPI NOVA–CUS MACERATA 2–5 (0–3 fpt)
Arpi Nova: Gelli, Montaleni; Wendel, Gialluisi, Vallecchi, Tavanti, Pecchioli, Gambino, Doni, Alaia, Piccirilli. Allenatore: Luca Mariotti. 
Cus Macerata: Grassetti, Seresi T., Seresi F., Paolucci, Francavilla, Angiolani, Molinari, Marangoni P., Nardi, Di Gregorio, Marangoni F., Fraticelli. Allenatore: 
Arbitri: Luini di Roma 2 e Catalano di Tivoli; Crono: Scifo di Firenze. 
Reti:  AN: Vallecchi, Piccirilli (rig); CM: autogol, Maragoni F. 2, Di Gregorio 2
Note: Ammoniti: Marangoni

PRATO – Partono decisamente in salita i playout dell'Arpi Nova, che cede nettamente in casa contro il Cus Macerata, compramettendo questo primo turno degli spareggi salvezza.
Inizio shock per l'Arpi Nova, che nel giro di pochi minuti si trova sotto 3–0. Dopo 1'27'' un tiro deviato da Alaia beffa Gelli e porta avanti i marchigiani. In rapida successione arrivano anche il 2–0 e il 3–0 di Di Gregorio e Francesco Marangoni, due spine nel fianco, e solo a questo punto l'Arpi comincia a giocare, senza però riuscire a trovare con convizione la via del gol. Nel secondo tempo i ragazzi di Mariotti spingono con maggiore convinzione e diventa protagonista il portiere avversario Grassetti, che prima si salva per una traversa di Gambino e poi è super su Wendel e Pecchioli. A riaprire il match ci pensa a 9' dalla fine capitan Vallecchi, che ribadisce in rete un tiro di Pecchioli respinto dal portiere avversario. Francesco Marangoni, però, trova un eurogol pazzesco a 6'48'' dalla fine e riporta sul +3 il Cus. Mariotti si gioca Gialluisi come portiere di movimento, ma il primo assalto porta al gol i marchigiani, con Di Gregorio. La mossa tattica non viene ripetuta e il gol del 5–2 arriva grazie ad un calcio di rigore trasformato da Piccirilli a 2'19" dalla fine.