Serie D: Presentazione 4^ giornata


06/12/2018 - La terza serie regionale si appresta a vivere la quarta giornata

Le ventuno formazioni della Serie D regionale si apprestano a vivere la quarta giornata di campionato con le due regine Atletico Fucecchio e Margine Coperta che vogliono proseguire il loro periodo di dominio. Alle loro spalle però le inseguitrici sgomitano e le gerarchie potrebbero cambiare dopo questi 60’ di futsal di cui vi proponiamo un’ampia anteprima.
GIRONE A: il match clou del quarto turno sarà sicuramente la sfida del PalaChigi tra le due dirette inseguitrici della capolista Atletico Fucecchio, ovvero Siena Nord e Real Montecarlo. Seconda partita consecutiva in casa per Stefano Temperini e i suoi bianconeri che, battendo i lucchesi, potrebbero scrollarseli di dosso e ambire da soli al primato, l’imbattibilità interna è un bel vantaggio da cui partire per completare la missione; d’altro canto i rossoneri di Brachini non hanno mai perso lontano da casa e si presentano a Siena con ottime potenzialità offensive, le bocche di fuoco Debdoubi ed El Bouti sono pronte a scatenare l’inferno. Pronostico aperto a tutte le possibilità. Il Fucecchio è spettatore interessato della contesa, anche se non potrà assistervi: i biancorossi difendono il primato e la striscia di sette vittorie consecutive nella tana della Scintilla 1945, che è sì afflitta da pareggite ma che sogna il colpaccio per dare la svolta al proprio campionato. Non solo: i biancocelesti di Pisani sono imbattuti in stagione, qualificati alle Final Eight di Coppa Toscana e hanno concesso pochissimi punti a coloro che si sono presentati alla palestra “Pesenti” di Cascina; mister Giovanneschi chiederà ai suoi gioielli Zito e Frediani di fare gli straordinari per conquistare il bottino pieno. Dopo due trasferte sfortunate torna a giocare in casa la Toringhese di Kolpreci che ospita il rivitalizzato Argentario Metrostars: i grossetani di Bausani hanno ripreso colore dopo una Coppa a tinte sbiadite, Alessio Atzori capocannoniere del girone vuole traghettare i suoi verso la prima vittoria esterna dell’anno. Di diverso avviso ovviamente il team lucchese che deve necessariamente ricominciare a fare punti, gli arancioneri Biancalana e Panella cercheranno di infiammare il “Calcetto sul Tetto” a suon di palloni in fondo al sacco. Argentario leggermente favorito, se non altro per il buon momento di forma. Difficile decidersi invece tra Navacchio Zambra e Atletico Sextum: la truppa di Mingaroni ha fin qui convinto di più dei bientinesi, considerando lo spavento fatto prendere al Montecarlo nell’ultimo turno giocato, ma i nerazzurri di Di Libero hanno finalmente rotto il ghiaccio battendo l’Academy Porcari e su quella scia potrebbero realizzare l’impresa nel capoluogo. Attenti a quei due, il classe ’90 Bresciani per i locali e il giovane ’97 Cei dall’altra, una sfida generazionale che potrebbe regalare scintille. Il consueto anticipo del giovedì si gioca a Montecarlo tra l’Academy Porcari e il Cus Pisa: mister Fasolino vuole la prima vittoria della sua gestione e per farlo si affida a…. se stesso in virtù dei quattro gol realizzati in tre gare, ma l’armata di Monterosso cresce partita dopo partita e dopo aver quasi fermato la capolista vuole i tre punti oltre ai soliti complimenti. Da tenere d’occhio l’universitario Pace che, a discapito del suo cognome, vuole vincere la guerra, sportiva chiaramente.
GIRONE B: dopo l’impresa di Signa e il primo posto conquistato, turno casalingo apparentemente semplice per il Margine Coperta che nel più classico degli scontri testa–coda affronta i Giovani Granata per la terza volta in questa stagione. Impietosi i precedenti per la squadra di Meccariello che in Coppa ha perso sia all’andata che al ritorno incassando complessivamente 24 gol, Casillo e compagni cercheranno di limitare i danni e contenere la furia dei fratelli Bartolini autentici dominatori della classifica cannonieri di questo girone. Segno 1 in schedina, ma i biancorossi non devono abbassare la guardia. Torna in campo la Futsal Valdarno di Alessandro Loparco dopo lo stop forzato, ma i gialloblu in quel di Ponte Buggianese non troveranno certo un tappeto rosso ad accoglierli; i torelli di mister Vito Genna hanno ritrovato la vittoria perduta e hanno voglia di grande impresa per accrescere l’autostima e il bottino di punti in classifica. Il roster figlinese appare superiore, ma Alfieri e soci non possono permettersi passi falsi con un Margine Coperta che progetta la grande fuga. Pianifica l’allungo anche il Vaglia di mister Castellani che approfittando del turno di riposo della Sorms San Mauro può restare al terzo posto solitario e staccare proprio i viola di Sardaro: per farlo serve battere in casa il Signa young, in verità più facile a dirsi che a farsi; i ragazzi di Ali hanno vinto le ultime due trasferte tra Coppa e campionato e possono contare su individualità da categoria superiore (Mensuali, Guerrini, Reggiani e non solo). Tocca come al solito ai fratelli Burchietti, 7 centri in coppia, placare i bollenti spiriti degli ospiti. Tornando alla schedina, si potrebbe giocare una tripla sul confronto tra il redivivo Montecatini Murialdo, reduce dalla prima vittoria in campionato, e il rampante San Lorenzo a cui il pari nel derby mugellano di settimana scorsa è andato troppo stretto. Per i rossoblu è il terzo confronto in quattro giornate con una formazione dell’hinterland pistoiese: finora 1 vittoria e 1 sconfitta, ma Cipriani e i suoi desiderano aggiornare le statistiche in positivo. Attenzione però ai biancocelesti di Mulargia che in casa, durante la Coppa, hanno saputo schiaffeggiare la corazzata Margine Coperta e intendono usare la mano pesante anche con i borghigiani. Si chiude con il secondo derby della Piana consecutivo, sotto i riflettori del “Dino Manetti” Folgor Calenzano e Comeana Bisenzio sono affamate di punti e di riscatto: i padroni di casa vogliono vendicare la sconfitta patita a San Mauro a Signa e riprendere a macinare punti di fronte al pubblico amico, mentre gli ospiti di coach Marone vogliono cancellare lo 0 dalla casella punti e ritrovare i gol che sono totalmente mancati contro il Montecatini. Le due formazioni si sono affrontate in amichevole lo scorso ottobre, chiudendo la contesa in parità: è l’ora di determinare un vincitore, basterà ai rossoblu il talento di Astorino per trionfare? La parola al campo.
SIM.SAG.