C1: Il commento alla 1^ di ritorno


17/01/2018 - Lastrigiana e Mattagnanese fanno il vuoto, playoff a rischio

La prima giornata del girone di ritorno del campionato di C1 ci regala l'ennesimo botta e risposta tra Lastrigiana e Mattagnanese, che restano separate da un punto, ma che soprattutto fanno il vuoto sulle inseguitrici, mettendo a serio rischio i playoff. 
I numeri: Giornata favorevole alle squadre impegnate in trasferta, con quattro vittorie esterne contro le tre interne. Nessun pareggio. grazie alle 18 reti rifilate al Calcetto Insieme, la Mattagnanese torna miglior attacco del campionato con 76 reti all'attivo, una in più della Lastrigiana. Il team mugellano ha anche la miglior difesa, 15 gol subiti, e il capocannoniere, Leroy Righeschi con 28 segnature. Passando ai "meno", il Calcetto Insieme ha ovviamente la retroguardia più perforata (109 gol al passivo). Peggior attacco, nonostante il ritorno alla vittoria, per il Pontedera, con appena 29 gol realizzati. 
Il commento: La partita più attesa della 14^ giornata era quella tra il Bagnolo, terzo, e la Lastrigiana, prima. C'era grande curiosità soprattutto nel capire come la capolista avrebbe reagito al ko di coppa. La squadra di Toria ci ha messo un po' per scrollarsi di dosso le scorie della finale persa, andando sotto 1–0. Poi è partita la rimonta con il primo tempo che si è chiuso sul 4–2 con i gol di Balestri, Poggini, Panariello e Remorini. Nella ripresa sigillo di Gocaj per il 5–2 finale. 
Come da pronostico la Mattagnanese ha vinto in goleada contro il fanalino di coda Calcetto Insieme, travolto addirittura 18–1. All'intervallo era già 7–0, poi i mugellano hanno dilagato. 5 gol per Righeschi, 4 per Votano e 2 per il rientrante Bearzi, che può essere il grande rinforzo per il girone di ritorno. 
Nonostante la sconfitta il Bagnolo conserva il terzo posto solitario, scivolando però a –6 dalla seconda posizione. Potrebbe essere l'inizio di un divario che potrebbe portare alla fatidica soglia dei dieci punti che impedirebbe i playoff? 
Fatto sta che i punti di vantaggio della Mattagnanese sul quarto posto sono già nove, questo perché il Real Livorno è caduto sul campo del San Giovanni, facendosi agganciare a quota 25 dai valdarnesi. Match che la squadra di Mirko Massi ha condotto fin dalle prime battute, prima di essere recuperata dai labronici, distanziati nel finale fino all'8–5. Mattatore dell'incontro Samuel Liburdi, autore di un poker e salito a quota 18. Per il Real serata da dimenticare, condita dalle polemiche per le espulsioni di Poles, Azzati e Paul Gross. 
Al di sotto della zona playoff, staccate di quattro lunghezze, troviamo la coppia formata da Vigor Fucecchio ed Euroflorence. La banda Vasarelli ha brillantemente espugnato il campo della Sorba con un rotondo 5–0 che porta le firme di Marco Di Pace, Randazzo (doppiette per loro) e Gadducci. Ennesima conferma di un rendimento esterno di altissimo livello, con 17 punti conquistati, ovvero gli stessi ottenuti fuori casa dalla Mattagnanese. Altrettanto netto il successo dei viola di Robuschi, che hanno liquidato la pratica Siena con un bel 5–1. Gara equilibrata nel primo tempo, chiuso sul 2–1 per i padroni di casa, e che l'Euroflorence ha saputo incanalare sulla giusta strada nella ripresa. Per il Siena PalaSancat indigesto (le ultime due sconfitte consecutive sono infatti arrivate nell'impianto di Coverciano) e playoff che si allontanano. 
La squadra di Montagnani vede avvicinarsi la Verag Villaggio, ora distante due punti, che ha sconfitto 6–2 la Sestoese in un importante scontro salvezza. Primo tempo con le due squadre sul 2–2, poi un super Bibaj ha trascinato i ragazzi di Pullerà ad una vittoria che vale doppio. 
Chiudiamo questa panoramica sulla prima giornata del girone di ritorno con la vittoria del Pontedera sul Firenze. Un successo di fondamentale importanza per la squadra di Sardelli, che torna a vincere dopo undici partite di astinenza. I bianconeri lo hanno fatto in rimonta, dopo essere stati sotto 2–1. Con questi tre punti il Pontedera distanzia lo stesso Firenze di cinque punti e resta a sei dalla salvezza diretta. 
LA CLASSIFICA