Italia–Iran 3–2


21/10/2015 - Gli azzurri si confermano e vincono 3–2

ITALIA–IRAN: 3–2 (2–1)

Italia: Miarelli, Ercolessi, Lima, Romano, De Luca, Patias, Vieira, Merlim, Canal, Giasson, Murilo, Dentini, Vinicius, Molitierno. Commissario Tecnico: Menichelli. 
Iran: Mohammadi, Ahmadi, Vafaei, Hasanzadeh, Bahadori, Sangsefidi, Taheri, Orouji, Shajari, Tavakoli, Javid, Tayebi, Esmaeilpoor, Samimi. Commissario Tecnico: Nazemalsharieh. 
Arbitri: Manzione (Salerno), Coelho (Portogallo), Maurici (Prato); Crono: Puorto (Firenze)
Reti: 7'15'' Dentini, 9'30'' Ahmadi, 10'32'' Lima, 11'14'' Patias, 18'18'' Bahadori

Note: Ammoniti: Tavakoli; Spettatori 800 circa. 

PRATO – L'Italia concede il bis e batte l'Iran anche nella seconda sfida dell'Estra Forum. Nonostante l'orario lavorativo circa 800 spettatori hanno occupato gli spalti del palasport pratese. Rispetto alla prima partita Menichelli lascia fuori Mammarella, Fortino, affaticato, Schininà e Leggiero. Dentro il giovane Dentini, Vinicius, De Luca il portiere Molitierno. 
La cronaca: La prima occasione della partita arriva al 2', ed è per l'Italia. Lima trova Romano in parallela, ma il giocatore dell'Asti calcia male. Risposta dell'Iran affidata al solito Hasanzadeh, che trova pronto Miarelli, bravo a respingere a palmi aperti. Il portiere della Luparense è prodigioso pochi secondi dopo, quando vola a deviare sulla traversa un gran destro di Taheri. Al 4' chance per Vieira, che però strozza la conclusione da posizione favorevole. Il pivot del Corigliano ci riprova poco dopo con una bella girata, attento Mohammadi. Il portiere iraniano si ripete su Patias, chiamato al tiro su schema d'angolo. Partita giocata fin dai primi minuti a ritmi molto alti, a dispetto dei una gara–1 giocata meno di ventiquattro ore prima. L'Italia sblocca il risultato in maniera fortunosa a 7'15'' grazie ad un tiro del giovane Dentini deviato da un difensore iraniano alle spalle di Mohammadi. Primo gol in nazionale per il giocatore del Corigliano all'esordio in campo con la nazionale. La reazione dell'Iran è affidata ad una bordata da fuori di Bahadori, deviata in corner da un attentissimo Miarelli. Il portiere azzurro si ripete in spaccata su un rasoterra di Javid. Anche il pareggio degli azzurri arriva su un tiro deviato: botta da fuori di Ahmadi e deviazione che spiazza l'incolpevole Miarelli. L'Italia però non ci sta e rimette subito il naso avanti. Romano ruba palla, prova lo scavetto su Mohammadi che respinge e sulla ribattuto Lima fa 2–1. La partita resta bellissima, l'Iran ha subito l'occasione per impattare, ma Miarelli dice no. Nella seconda metà del primo tempo gli azzurri alzano il baricentro e hanno la grande chance per il 3–1 ancora con capitan Lima, che però viene stoppato da Mohammadi. L'Iran si riaffaccia dalle parti di Miarelli con Hasanzadeh e Tayebi, con la difesa azzurra che si salva in entrambe le occasioni. Al 16' buona penetrazione di Esmaeilpoor, che lascia partire un bel tiro sul quale Miarelli interviene sicuro. Al 18' spettacolare mezza rovesciata di Lima, pescato sul secondo palo da Murilo, con bella risposta di Mohammadi. E' questa l'ultima emozione di un bel primo tempo. 
La ripresa si apre con una ghiotta occasione ancora per Lima, il cui tocco sotto si spegne sul fondo. Rispetto al primo tempo il ritmo cala leggermente, con l'Iran che ha comunque mantenuto la propria idea di gioco che prevede una pressione molto alta. Gli asiatici riescono così a limitare gli azzurri, andando vicini al pareggio con Tayebi, la cui conclusione è parata da Miarelli in spaccata. Al 9' occasionissima per l'Italia. Sugli sviluppi di un corner Romano si fa trovare tutto solo a centro area, prima impegna Mohammadi di testa, e poi con il portiere a terra non riesce a mettere in rete. Passano due minuti e l'Italia trova il 3–1. Patias ruba palla, parte in progressione, serve con un “no look” Romano, che scarica su Lima, il capitano di punta calcia sul secondo palo, trovando lo stesso Patias a concludere in rete un'azione fantastica degli azzurri. Iran pericoloso nuovamente al 13' con rimorchio di Javidi per Hasanzadeh, che però calcia alto. Al 15' è la volta di Oruoji, con Miarelli che non fa rimpiangere l'assenza di Mammarella. A 4' dalla fine l'Iran si gioca la carta di Hasanzadeh portiere di movimento, colpendo prima un palo clamoroso con Esmaeilpoor e poi trovando il 3–2 con una potente conclusione sotto la traversa di Bahadori. Poi ci pensa Miarelli, con un autentico miracolo a strozzare l'urlo di Javidi, che si era girato benissimo a centro area. L'Italia può così festeggiare il due su due e guardare con grande fiducia ai prossimi impegni ufficiali